VII edizione del Progetto Aγών “Gobetti”: da Giovedì 16 a Sabato 18 Aprile 2015

Agone Liceo Gobetti Fondi - esatta traduzione della versione (1)

Dal 16 al 18 Aprile prossimi avrà luogo a Fondi la settima edizione del Progetto dal titolo Aγών “Gobetti”, promosso dal Liceo Classico “Piero Gobetti” e patrocinato dal Comune di Fondi, che vedrà studenti provenienti dai Licei Classici di numerose città e province d’Italia – tra cui Milano, Genova, Ancona, Roma, Viterbo, Caserta, Avellino, Foggia, Bari – cimentarsi Venerdì 17 nella traduzione, dal greco in italiano, e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica. La Commissione giudicatrice sarà presieduta dal Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso la “Sapienza – Università di Roma”.

L’Agone, riservato agli alunni frequentanti le penultime ed ultime classi dei Licei Classici e che hanno conseguito votazioni eccellenti, nasce dalla volontà di coniugare il recupero delle memoria e della tradizione con il pensiero moderno, ritenendo la riflessione sull’ethos civico altamente formativa e sempre valida, traendo dagli Antichi tematiche ancora attuali al fine di mantenere vivi i valori di Cittadinanza e di Costituzione.

Ricchissimo è il programma del Progetto, che prevede per Venerdì 17 Aprile, alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo “Gobetti”, il saluto ufficiale alle delegazioni ospiti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo; a seguire, alle 18.30, gli alunni del Gobetti si esibiranno nello spettacolo dal titolo “La notte delle Muse”. Sabato 18, alle ore 16.30 presso l’Auditorium comunale di Fondi, il prof. Massimo Di Marco presenterà la corretta traduzione del testo. Alle ore 17.30, nella stessa sede, è programmata una tavola rotonda sul tema “Il Diritto di cittadinanza nel mondo antico e moderno”. Moderatore sarà l’Avvocato Giovanni Malinconico, già Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina; relatori il Prof. Francesco Maria Lucrezi, Ordinario di Diritti dell’antico Oriente mediterraneo presso l’Università degli Studi di Salerno, e la Prof.ssa Enrica Rigo, Professore Associato di Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza presso l’Università degli studi Roma Tre. Concluderà la serata la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione alla presenza del Dirigente Scolastico Annarita del Sole e delle Autorità.

Nei giorni dell’Agone gli studenti partecipanti e i docenti accompagnatori saranno guidati alla scoperta di alcuni dei siti di particolare interesse del nostro territorio, tra cui il complesso monastico di San Magno di Fondi e il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

About The Author

Related posts

Leave a Reply