Valutazione degli immobili: conoscere le modalità per evitare errori

immobili

Nel corso del tempo il valore di un immobile, che sia esso una casa o un terreno, può avere diverse mutazioni, a seconda dei cambiamenti del mercato. I cicli dipendono da molti fattori con i criteri di valutazione che prendono in considerazione diversi fattori.

La valutazione degli immobili è molto importante per tutte le operazioni come compravendite e richieste di finanziamenti, ma è resa necessaria anche in casi di alcuni tipi di controversie e per questo motivo sapere come avviene il calcolo. Per conoscere il valore di un immobile infatti si devono sommare diversi dati riguardanti quest’ultimi.

Valutazione degli immobili, un’attività molto delicata

La valutazione di un immobile non è nient’altro che un’analisi che dà un riscontro tecnico ed economico per indicarne il reale valore. Questa viene solitamente svolta da un professionista abilitato che determina il valore di mercato, ma può anche dipendere dal tipo di esame che il tipo di immobile richiede; ogni valutatore inoltre ha diversi obiettivi, a seconda dell’ambito in cui opera. Questa operazione si completa con la stesura di una perizia di stima, nella quale sono indicate tutti i risultati di chi ha valutato.

All’interno di questa infatti ci sono le descrizioni del bene stimato e tutta una serie di dati che ne attestano le sue caratteristiche economiche. La perizia è identificata secondo diversi criteri come il valore di mercato, di costo o di surrogazione; quella più richiesta è solitamente la prima.

La valutazione immobiliare è in realtà una pratica che richiede una grande professionalità visto che prende in considerazione molti fattori che possono riguardare gli elementi tecnici oppure il mercato immobiliare; è possibile trovare chi svolge la valutazione degli immobili, affidandosi ad un tecnico, oppure su siti specializzati.

Valutazione immobiliare per comprare casa e chiedere un mutuo

Conoscere la valutazione del nostro immobile è molto importante e allo stesso tempo è molto importante sapere come avviene. In questo modo è possibile non fare errori, anche perché questa operazione è necessaria per decisioni che potrebbero cambiare la nostra vita. La valutazione degli immobili si fa ogni qualvolta si decide di vendere o acquistare casa per esempio, per capire il valore reale della proprietà e per stabilirne un prezzo.

Solitamente questo si ottiene dalla media dei prezzi della zona in cui è situato l’immobile, e da altri fattori tecnici e di comodità offerte; in questo caso è inoltre pensare ad una sottovalutazione oppure ad una sopravvalutazione per riuscire a strappare il prezzo che riteniamo più giusto.

La valutazione immobiliare è necessaria anche in caso di richiesta di mutui e prestiti, visto che tramite essa, gli istituti di credito stabiliscono quale sia la percentuale giusta da erogare, tenendo presente il valore della perizia e il prezzo di acquisto. Quando il valore della perizia è alto molto spesso è possibile ottenere dei buonissimi sconti sullo spread del piano di ammortamento.

Anche in caso di controversie e cause legali è possibile che diventi utile una valutazione immobiliare, soprattutto per quello che riguarda danni e per stabilirne l’ammontare; a volte può essere utilizzata anche in caso di dispute ereditarie.

About The Author

Related posts

Leave a Reply