Una coreografa e lezioni per preservare le tradizioni monticellane

Balli popolari nella sughereta

Valorizzare le tradizioni arricchendole, giorno dopo giorno, con spunti ed elementi di contemporaneità: è l’obiettivo del Gruppo Folk di San Vito che si è dotato di una coreografa esperta di balli e danze classiche e moderne. Il suo nome è Cinzia Ciofo, maestra della scuola di ballo New Melody di Monte San Biagio e, come il resto del gruppo, profondamente legata alle usanze e alle tradizioni del suo territorio. E’ quanto deciso lunedì sera nell’ambito dell’ultima assemblea del direttivo sia del Gruppo Folk che dell’associazione socio culturale “Sughereta Villa San Vito”.

coreografa cinzia ciofoOltre a migliorare le coreografie e le esibizioni della squadra di ballerini, Cinzia Ciofo si adopererà anche per portare i balli folcloristici nelle scuole affinché, proprio come accaduto durante l’ultima edizione della Sughereta in Festa, sempre più persone possano imparare e veicolare le danze e le antiche tradizioni monticellane. Quella di ieri, comunque, non è l’unica importante novità, l’associazione “Sughereta Villa San Vito” e la Pro loco di Monte San Biagio, presieduta da Michele De Bonis, sono infatti state invitate alla tradizionale “Festa delle Mele” di Gressan. Un appuntamento, quello valdostano, che si rinnova ormai da 33 anni la prima domenica di ottobre e che, in questa edizione, darà la possibilità ad una folta delegazione monticellana di esporre e far conoscere i propri prodotti tipici come la salsiccia, il formaggio mazzolino e il moscato di Vallemarina.

Festa delle mele (2)Dopo aver accolto gli amici di Gressan quest’estate nel corso della manifestazione “Sughereta in festa”,  dando loro la possibilità di far assaggiare ai visitatori dolci e piatti tipici, i cittadini di Monte San Biagio stanno quindi per essere a loro volta accolti in una città completamente diversa dal punto di vista delle usanze e delle tradizioni. Uno scambio culturale, quello in programma per il prossimo 4 ottobre, che promette grandi sorprese. Reginette dell’evento saranno le Renette e le Golden Delicious.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply