Tutto pronto per la notte bianca, tra i protagonisti anche i Barresi Project

DSC_8040

Mercoledì 12 Agosto la Città di Fondi accoglierà la quinta edizione di “Fondi Notte Bianca”, manifestazione che negli anni ha consolidato la sua attrattiva a livello regionale.
Nel corso delle precedenti edizioni l’iniziativa – come sempre organizzata dall’Associazione “ItalYoung” con il patrocinio del Comune di Fondi – ha registrato un costante ampliamento dei luoghi di svolgimento. Pur avendo il proprio fulcro nel centro storico, “Fondi Notte Bianca” si articola anche in aree ad esso limitrofe, come il Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi, ubicato nella zona Sud, piazza Cesare Beccaria, situata a Nord e altre strade cittadine. La “Notte Bianca” dello scorso anno ha registrato la presenza in città di circa 20.000 persone – tra concittadini, visitatori e turisti – confermandosi pertanto come l’evento che nel nutrito calendario dell’Estate Fondana registra la maggiore partecipazione di pubblico. “Fondi Notte Bianca” permette a tutti i partecipanti di vivere la città in maniera diversa e in particolar modo i giovani possono trascorrere diverse ore all’insegna del sano divertimento.

 

La manifestazione avrà inizio alle ore 21.15 in piazza Unità d’Italia e sarà presentata dal giovane talento fondano Giovanni Pannozzo, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti. Ma già dalle 19.00 in corso Italia ci saranno spettacoli per bambini e animazione, magia comica, clown, circo in strada e tanto altro. E decine di altre iniziative prenderanno vita in tutto il centro cittadino. Come ormai da tradizione il ricco e articolato programma dell’edizione 2015 ospiterà la rievocazione storico-teatrale dello spettacolare “Assalto al Castello” da parte dei pirati Saraceni capitanati dal Barbarossa, avvenuto nell’Agosto del 1534 per rapire la bellissima contessa Giulia Gonzaga. L’esibizione, che avrà luogo in diverse location del centro storico, sarà preceduta dalla rievocazione della “Vita di Corte”, con il coinvolgimento di decine di comparse tra cavalieri, arcieri, trombonieri e armigeri, concludendosi con un suggestivo spettacolo pirotecnico che simulerà l’incendio del Castello Caetani. Lo spettacolo è a cura di “le Nuvole del Teatro & Associazione Sogni e Spade” per la regia di Barbara Amodio. La notte proseguirà con una nutrita serie di eventi tra i più variegati: appuntamenti musicali live di diverso genere – concerti swing, jazz & blues, balli di gruppo, atmosfere caraibiche e ritmi dance proposti da rinomati DJ – giochi per bambini, fiera di oggettistica, mostre fotografiche, arte in strada e body painters, degustazioni enogastronomiche.

 

11196360_950080635010731_4388388289656899320_n
I Barresi Project

Tra questi ultimi spicca il concerto dei Barresi Project che, dall’uscita dell’ultimo lavoro (la  versione Elethno Dub di Caravan Game, remixato dal Dj Producer LightMinded), girano l’Italia con l’Elethno Summer Tour 2015, un singolare mix tra word music, elettronica e folk-jazz. Il gruppo, composto da Antonino Barresi al flauto traverso, voce, chitarra e ciaramella, Gino Di Fazio ai sintetizzatori, Marco Berti al basso elettrico, Federico Occhiuzzi alla batteria e Dj Paisan allo scratch, si esibirà al “Bar La Portella” alle ore 22:00. Il Barresi Project ha all’attivo due cd, il primo “Discrasie”, prodotto nel 2011 da Teorema Edizioni e distribuito sulla piattaforma digitale di Believe Digital  e il secondo “DNA”,  prodotto nel 2013 da Teorema Edzioni/Comunicazione-Materiali Musicali/ Distribuito da CNI Music. L’ultimo tour sta inoltre tenendo impegnata la band nelle principali città italiane, da Bologna a Cefalù con un incredibile successo di pubblico nonostante si tratti di un genere di nicchia. Il live di mercoledì è una mano tesa all’ascolto rivolta agli sperimentatori di nuovi linguaggi, che conferma l’ecletticità del collettivo Barresi Project e del  suo sound contaminato da diversi generi musicali.

About The Author

Related posts

Leave a Reply