Tredici anni fa saliva al cielo Padre Alessio Falanga

13690514753_1fb1bcc01b

L’8 aprile del 2002, all’età di 61 anni, moriva Padre Alessio Falanga parroco e animatore di San Francesco e della città di Fondi. Segretario nazionale per le Missioni al popolo dei Frati Minori francescani e definitore della Provincia Napoletana Ofm.

Resta vivo il ricordo di Padre Alessio per le innumerevoli iniziative e attività svolte nella pastorale, nell’apostolato, nel tessuto sociale, politico e culturale della città di Fondi.

La “vulcanica” iniziativa (ma soprattutto l’azione dello Spirito Santo) dell’allora parroco, spostò addirittura il centro di riferimento cittadino in piazza san Francesco.

Punto focale del fiume di ragazzi e giovani che diedero vita all’esperienza del “Cenacolo Francescano”. Nel campo sociale e culturale vanno menzionate le attività della squadra di Calcio “G.F. Fondi”, il gruppo Folkloristico “Città di Fondi”, l’Associazione Pro Loco, la Radio Gi.Fra., il periodico “Il Ponte”, l’Istituto scolastico “San Francesco”…Busto bronzo Padre Alessio

Grazie a lui e a Padre Canio Rienzi, la contrada “Querce” assunse dignità e aggregazione con l’edificazione della chiesa di Sant’Antonio.

L’opera caritativa verso le persone anziane e bisognose, i campi di lavoro per l’attività del sociale, l’attività formativa nelle varie realtà ecclesiali presenti: Terz’ordine e cammino Neocatecumenale all’inizio e, in seguito, Gi.Fra., Araldini, Gruppi di Preghiera, Rinnovamento dello Spirito…

A Padre Alessio Falanga, la Città di Fondi e la comunità cittadina, ha intitolato una strada e collocato un busto in memoria e gratitudine.

Comunicato Stampa Pro Loco Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply