Tornano “gli angioletti” della statua della SS Madonna del Cielo

madonna del cielo 26 9 13_comp

Domenica alle ore 19, la cerimonia per il completamento del restauro della statua tanto cara ai fedeli fondani

Tornano “gli angioletti” a Fondi. Più precisamente, tornano le raffigurazioni lignee poste ai piedi della statua della SS Madonna Del Cielo, a completamento del restauro dell’intera figura Sacra, posta all’interno della Chiesa di S. Maria in Fondi, innalzata a Santuario della Madonna del Cielo.

Non meno di 4 mesi fa, la statua era tornata a Fondi, dove i fedeli avevano potuto ammirare tutto il lavoro svolto sapientemente dall’equipe della dott.ssa Laura Ferretti, titolare dello studio Kromos, di Sacrofano. Lavoro che fu anche al centro di una conferenza dal titolo “La riscoperta di un gioiello d’arte e fede”.

Al suo ritorno però, mancava il restauro dei due angioletti, fissati ai piedi della SS Madonna del Cielo. Si decise di far tornare comunque la statua completa, e di reinviare al restauro soltanto le parti ancora danneggiate.

Domenica , finalmente l’attesa dei fedeli sarà ripagata con il ritorno dei due angioletti. Per l’occasione, domenica 15 dicembre prossimo ci sarà una cerimonia speciale che avrà luogo presso la chiesa di S. Maria in Fondi alle ore 19,00.

Il restauro fu necessario –spiegò allora il parroco della Chiesa di S. Maria in Fondi in quanto l’umidità nel tempo aveva creato dei danni alla parte bassa della statua e attorno ai particolari del viso. Per evitare ulteriori e permanenti danni si decise per il

restauro.

Gli “angeli” facenti parte dell’opera della statua della SS Madonna del Cielo, verranno esposti al pubblico durante le messe della giornata separatamente dalla statua, all’interno della chiesa di S. Maria in Fondi da domenica 15 a giovedì 26 dicembre.

Il giorno di S. Stefano, al termine della messa delle 18, gli angeli verranno collocati nuovamente al loro posto originario, e cioè ai piedi della Madonna del Cielo, all’interno della sua teca originaria. Durante la messa, il Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo riporrà il cero votivo simbolo della devozione del popolo fondano alla Madonna del Cielo.

Comunicato Stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply