Successo per il “Progetto Albatros” 2014. La soddisfazione degli organizzatori

pre_b_209

“Un percorso didattico-culturale e di turismo sociale, così avevamo definito il Progetto “Albatros 2014”, realizzato per Studenti ed Accompagnatori della “RGSU” di Mosca. A pochi giorni dalla conclusione dello stesso possiamo ben dire di aver centrato l’obiettivo” commenta entusiasta il Presidente dell’Associazione “Nuove Prospettive”, Angelo Macaro.

Infatti, il Soggiorno di 3 settimane a Fondi della delegazione russa è risultato un mix di conoscenza della Lingua Italiana, delle realtà scolastiche, di usi, costumi e tradizioni popolari, di enogastronomia, delle bellezze naturalistiche, architettoniche e culturali di Fondi e del sud-pontino. Il tutto sviluppato attraverso rapporti sociali ed interazioni che si sono creati tra i giovani russi ed italiani, e che hanno consentito di approfondire le conoscenze dei  rispettivi Paesi. Tutto questo è stato  possibile grazie all’impegno ed  alla collaborazione dei Soci, delle varie Associazioni e degli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa, quali il Comune di Fondi, la Provincia di Latina e la Regione Lazio, cui va un doveroso ringraziamento per l’attenzione e l’impegno profuso per la ottimale riuscita dell’Edizione di quest’anno.

Mantenuti fermi alcuni punti che hanno caratterizzato l’Edizione dello scorso anno, quali la Cerimonia di Benvenuto, l’elezione di Miss e Mister Albatros, sono state molte le novità introdotte, che hanno consentito il definitivo decollo del nostro Progetto: l’attivazione del Corso di Lingua Italiana, l’approfondimento sulla Musica Popolare Italiana e locale, curato dal Maestro Ambrogio Sparagna, la 1a Festa del Lavoro e della Primavera organizzata in stretta collaborazione con il Consorzio di Bonifica Sud Pontino, il coinvolgimento degli Istituti Scolastici quali l’Istituto Tecnico Libero De Libero ed il Pacinotti, la serata dedicata alla danza con la Scuola di ballo “Top Dance Fondi” del Maestro Corrado Di Perna, le tavole rotonde su temi di grande attualità.

Con piacere sottolineiamo che il Progetto “Albatros” ha riscontrato tra l’altro l’interesse dell’Ambasciata di Roma della Federazione Russa, concretizzatasi con un incontro avuto l’8 Maggio scorso nella Capitale. In tale circostanza una Delegazione dell’Associazione “Nuove Prospettive” e della “RGSU” è stata ricevuta dal Ministro Consigliere Dott. Dmitry e dalla Dott.ssa Natalya Primakova, Addetto Culturale. Nel corso del cordiale incontro, durato oltre un’ora, il Presidente Angelo Macaro ha avuto la possibilità di presentare l’Associazione ed il Progetto “Albatros”, ed insieme ai rappresentanti della “RGSU” omaggiare le autorità russe di alcuni doni e materiale divulgativo sulla Città di Fondi, ricevendo il plauso per il Progetto “Albatros” e le varie iniziative in cantiere, tese a sviluppare e consolidare il legame tra la Russia ed il sud-pontino.

Ma al di là dei nostri commenti e delle nostre considerazioni, quello che ci ripaga degli sforzi fatti per mesi e dell’impegno profuso, sono le impressioni rilasciate da alcuni degli Studenti che hanno partecipato, e che sono state oggetto di un ampio articolo pubblicato sul Sito Ufficiale della “Russian Social State University” di Mosca. Unanimi i commenti positivi e talvolta entusiastici del Soggiorno a Fondi e la dichiarata volontà di ritornare, per poter approfondire i vari aspetti delle cose appena intraviste. “Tre settimane sono  passate come tre giorni”, “Nonostante viviamo in Paesi diversi, con diversa cultura e mentalità, abbiamo molte cose in comune”, “Il Progetto Albatros è una grande opportunità per noi e per le realtà scolastiche”, “Tre settimane in Italia sono state un delizioso caleidoscopio di eventi”, “I partecipanti sono ritornati a Mosca un poco Italiani e quindi possiamo dire con fiducia: questo contatto interculturale è stato stabilito”. Con queste parole si chiude l’articolo. Il nostro obiettivo è stato raggiunto, ma siamo solo all’inizio di un lungo percorso.

About The Author

Related posts

Leave a Reply