“Sotto il cielo d’Italia e di Russia”, due Paesi negli occhi degli alunni delle Scuole Medie

046

L’Associazione Culturale “Nuove Prospettive”, nell’ambito delle sue attività, ha elaborato e sta realizzando, in collaborazione con il Comune di Fondi ed istituzioni scolastiche italiane come la Scuola Media “G. Garibaldi” di Fondi e russe, il Progetto “Sotto il cielo d’Italia e di Russia”, rivolto a ragazzi fino ai 14 anni. Progetto curato da “Nuove Prospettive”, dall’Associazione russa “Amici Italia-Russia” presieduta dalla Dott.ssa Ekaterina Spirova, e realizzato in la collaborazione con la Dott.ssa Natalia Kovaleva, Capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali con l’Unesco, il Dott. Vladimir Golovachyov, membro del Comitato della Cultura di San Pietroburgo. Ha ricevuto il sostegno di alcune importanti personalità quali il Console Generale d’Italia a Mosca, Dott. Piergabriele Papadia De Bottini, il Coordinatore P.R.I.A. Dott. Mariano Papolino, la Presidente della Società “Dante Alighieri” di Mosca, Prof.ssa Marina Millerova, la Prof.ssa Nataliya Nikishkina, membro del Comitato P.R.I.A. di Mosca, ed il Direttore dell’Accademia d’Arte Prof. SergeyAndriaki. Inoltre, ha ricevuto il Patrocinio gratuito di istituzioni pubbliche italiane come il Comune di Fondi, di Cividale del Friuli, di Roma, e russe come la Città di Vyborg, di San Pietroburgo e di Mosca.

Sotto il cielo d’Italia e di Russia” è un Concorso di Pittura rivolto a ragazzi russi ed italiani, ed ha lo scopo di portare tra loro la conoscenza e la cultura dei rispettivi Paesi. Pertanto è un’azione interculturale tra i due Paesi, per superare pregiudizi, per incentivare incontri, favorire amicizie, esercitare le lingue straniere sviluppando valori quali la fraternità, la tolleranza ed il reciproco rispetto.

I ragazzi partecipanti della Scuola Media “G.Garibaldi” di Fondi, seguiti dalla loro Insegnante d’Arte, Prof.ssa Anna Maria DiManno, dopo una ricerca sul territorio della Russia, sulle sue bellezze architettoniche, storiche ecc. hanno rappresentato un aspetto di tale Paese che li ha particolarmente colpiti attraverso un’opera pittorica utilizzando la tecnica dell’acquerello. Il Progetto è stato suddiviso in due fasi: la prima rivolta agli studenti russi di alcune scuole di Mosca e San Pietroburgo che è stata realizzata nello scorso anno, mentre la seconda rivolta a studenti italiani di Fondi, che si è conclusa da qualche settimana. I lavori eseguiti dai ragazzi russi e selezionati da apposite Giurie sono stati esposti in Italia e valutati dal 1° al 15 Settembre del 2014. Nella Città di Fondi sono stati presentati il 04.09.2014  presso la Galleria d’Arte “Basement Project Room” del Maestro Alessandro Di Gregorio, alla presenza tra gli altri del Sindaco di Fondi e di alcuni organizzatori russi. I lavori eseguiti dai ragazzi di Fondi sono stati esaminati, invece, da un’apposita Giuria di esperti il giorno 09.03.2015 presso la Scuola “G. Garibaldi”, e successivamente nella prima decade del prossimo mese di Aprile verranno portati a Mosca e valutati da una Giuria russa. Della Giuria all’opera lo scorso Lunedì hanno fatto parte Alessandro Di Gregorio, il Prof. Luigi Di Vito, il Sindaco Salvatore De Meo e gli artisti spagnoli “Pichi&Avo” impegnati in questi giorni in Città all’interno del Progetto “Memorie Urbane”.

La sommatoria dei risultati delle 2 Giurie consentirà di stabilire i primi 3 Classificati e l’assegnazione del “Premio della critica”. I disegni dei ragazzi verranno, nel mese di Maggio, esposti presso il Castello baronale di Fondi ed in un’apposita Cerimonia saranno conferiti gli Attestati di Partecipazione ed effettuate le premiazioni dei vincitori.

Il Presidente di “Nuove Prospettive”, Angelo Macaro

About The Author

Related posts

Leave a Reply