”Sorelle per Sempre”, a Fondi la presentazione del libro di Mauro Caporiccio e la proiezione del film evento RAI

Sorelle per sempre il libro e il film locandina

La vera storia di due bimbe scambiate in culla a Mazara del Vallo.

L’autore dialoga con l’attrice Donatella Finocchiaro e con la giornalista televisiva Paola Saluzzi.

Crescere una bambina fino all’età di tre anni e scoprire, solo allora, di aver amato, educato e svezzato la figlia sbagliata: “Sorelle per sempre” è la storia vera di due neonate scambiate in culla a Mazara del Vallo la notte di capodanno del 1998. Un dramma che, dopo aver sconvolto due famiglie e aver fatto il giro della stampa internazionale, ha ispirato il film evento RAI e l’ultimo libro dell’autore televisivo, sceneggiatore e scrittore Mauro Caporiccio.

Ed è proprio quest’ultimo a portare nella sua città, Fondi, una cronaca siciliana e un successo televisivo da 5 milioni di telespettatori con una serata culturale in programma sabato 6 novembre, alle 17:30, nella sala conferenze del Castello Caetani.

L’autore del libro e sceneggiatore, assieme ad Andrea e Maria Porporati, dell’omonimo film, dialogherà con l’attrice Donatella Finocchiaro e con la giornalista televisiva Paola Saluzzi.

Seguirà la proiezione del film.

L’evento sarà trasmesso anche in DIRETTA STREAMING sulla pagina FACEBOOK del Comune di Fondi e sarà proiettato su un maxi-schermo all’esterno del Castello.

«Ho scritto prima il film assieme ad altri colleghi – racconta Caporiccio – per poi dedicarmi al libro. Mi dispiaceva non raccontare i risvolti più intimi di due intere famiglie passate dagli abissi di un dramma esistenziale al lieto fine della rinascita. A distanza di 18 anni i protagonisti della storia hanno infatti trovato la forza e il coraggio di parlare a cuore aperto, si sono confidati con me raccontando emozioni, aneddoti e particolari forse mai confessati. Sono così venuti alla luce il film e, subito dopo, la fedelissima trama del libro».

sindaco e caporiccio

A volere fortemente l’evento, in un’ottica di valorizzazione e promozione dei talenti, degli autori e dei grandi artisti originari di Fondi, il sindaco Beniamino Maschietto. L’autore ha colto al volo la proposta del primo cittadino e dell’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale invitando alla serata evento Donatella Finocchiaro, attrice di successo e tra le protagoniste del film prodotto da Matteo Levi per la 11 Marzo Film e Rai Fiction, e la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi.

Se il film ha riscosso un grande successo sul piccolo schermo e la storia è rimbalzata dal The Times alla CNN, il libro, pubblicato nel 2021, viene presentato sabato per la prima volta a Fondi.

In sala sarà possibile acquistare il libro.

Ingresso libero ai possessori di green pass. Consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail relazioniesternecomunedifondi@gmail.com (specificare se il posto in sala verrà occupato sia per la presentazione del libro che per la proiezione del film).

Sinossi

Gisella e Marinella si incontrano per la prima volta in ospedale, entrambe in attesa di partorire: è la notte di Capodanno del 1998 e in un paese piccolo come Mazara del Vallo è un caso davvero eccezionale che avvengano due nascite in contemporanea. Le bambine, Caterina e Melissa, nascono a soli quindici minuti e a pochi metri di distanza l’una dall’altra.

Melissa cresce con Marinella e le due sorelline più grandi, Lea e Perla. Sono proprio loro a scegliere il suo nome. Caterina, invece, è figlia unica e ha un legame profondissimo con mamma Gisella.

FOTO film Donatella Finocchiaro - Noemi Pecorella_2E1A7830

Quando arrivano entrambe nella sezione B della scuola Bonsignore, la maestra è la prima a farci caso e a instillare il dubbio nella mente di Marinella: «Che cosa strana…» le dice. «Stamattina in classe arrivò una bambina nuova che somiglia spiccicata alle tue figlie più grandi.»

Caterina ha gli stessi occhi di Lea e Perla, gli stessi capelli, gli stessi colori. Come mai, invece, Melissa non somiglia a nessuno? Quando vede Gisella e riconosce la donna con cui aveva condiviso la sala parto, il dubbio per Marinella diventa certezza. Inizia così un lungo percorso alla ricerca della verità, e della cosa più giusta da fare.

Con sensibilità e delicatezza, Mauro Caporiccio racconta la storia di un errore umano che avrebbe potuto diventare un incubo, e che soltanto grazie all’amore e alla forza di due donne è riuscito a trasformarsi in una favola moderna, una grande famiglia in cui c’è posto per tutte, le sorelle di sangue e quelle di cuore.

FOTO SECONDARIA USM_Anita Caprioli - Noemi Pecorella - Donatella Finocchiaro - Viola Seggio_67A8907

Biografia dell’autore

MAURO CAPORICCIO (1963) è autore televisivo e sceneggiatore e ha legato gran parte della sua vita professionale alla Rai. Firma programmi televisivi di cronaca e approfondimento (tra cui La vita in diretta, Uno Mattina, Techetechetè, I fatti vostri) e di film e miniserie ispirate da storie realmente accadute – tra cui ricordiamo, insieme a Sorelle per sempre (2021), Al di là delle frontiere (2004), Il figlio della luna (2007), I nostri figli (2018), Ero in guerra ma non lo sapevo (2021).

Il film

Il film, interpretato da Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio e Andrea Tidona, è disponibile in versione integrale su Raiplay al Link:

https://www.raiplay.it/programmi/sorellepersempre

About The Author

Related posts

Leave a Reply