Sintesi conferenza stampa quadrimestrale Sindaco De Meo del 17 Aprile 2014

Scatto sindaco de meo conferenza stampa apr 2014

Si è tenuta nella mattinata di giovedì 17 aprile la consueta conferenza stampa del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo per il compendio dell’attività amministrativa dell’ultimo quadrimestre; una consuetudine introdotta da De Meo sin dal suo insediamento e che per anni è stata unica a livello provinciale per la sua sistematicità.
Partendo dal settore Bilancio, con l’approvazione nel Consiglio comunale dell’8 Aprile scorso del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2013 e la predisposizione in atto del Bilancio di previsione 2014, il Sindaco ha poi ricordato le numerose iniziative a carattere culturale e turistico che, promosse direttamente dall’Amministrazione comunale o organizzate in collaborazione con le Associazioni locali, si sono svolte a Fondi nel corso degli ultimi mesi, tra cui le celebrazioni per il 99° compleanno dell’illustre conterraneo Pietro Ingrao, la VI edizione dell’Agone nazionale di Greco “Gobetti”, la consegna dei riconoscimenti della III edizione del Premio nazionale “Cesira – La ciociara” con la presentazione del libro “Noi e Lui. Racconti ad Alberto Moravia”, la proiezione del documentario “Gli approdi di de Libero” nonché le iniziative dedicate alle donne promosse in collaborazione con la Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino.
Nell’ambito dei Servizi sociali De Meo ha evidenziato l’avviso pubblico relativo ad interventi di inserimento sociale per attività utili alla collettività e al territorio, un progetto interdistrettuale che si avvale di finanziamenti stanziati attivati dalla precedente Giunta regionale e che per Fondi vedrà l’attivazione di dodici borse lavoro e la disponibilità di ulteriori risorse comunali.
I Settori Scuola e Ambiente hanno promosso congiuntamente e con grande successo la gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 4 Aprile scorso. Tutte le Scuole Elementari di Fondi hanno partecipato con grande entusiasmo e i risultati sono stati davvero notevoli, essendo stati raccolti oltre 600 quintali in più di rifiuti differenziati, conferiti presso le Isole Ecologiche comunali nel periodo 16 Novembre 2013 – 16 Marzo 2014, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente: «La tempistica del passaggio dall’attuale sistema di conferimento dei rifiuti alla differenziata “porta a porta” – ha precisato il Sindaco – è lunga ma necessaria ad una adeguata sensibilizzazione della cittadinanza e come date indicative posso preventivare la fine del 2014 o i primi mesi del 2015».
Numerose le attività del settore Lavori Pubblici elencate dal Sindaco, in primis la recente delibera d’indirizzo riguardante il miglioramento dell’efficienza energetica e la messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici che determinerà l’ottimizzazione dei costi. Tale atto d’indirizzo prevede una gara con offerte a ribasso e proposte migliorative e non è da considerarsi una “privatizzazione” ma un intervento di efficientamento e messa in sicurezza con nuovi strumenti finanziari, anche privati, a fronte della difficoltà sempre crescente da parte dei Comuni di disporre delle necessarie risorse pubbliche.
Dopo aver preannunciato un intervento di miglioramento dell’impianto di pubblica illuminazione in viale della Libertà, che sarà realizzato a breve, De Meo ha reso nota la conclusione dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione con risorse comunali dell’edificio che ospita la Scuola materna “Maria Pia di Savoia”; le nuove risorse derivanti dalle economie dei ribassi d’asta per le opere pubbliche comprese nel PLUS, che consentiranno lavori infrastrutturali supplementari, implementati con quelli in via Spinete I a carico del Comune; la richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un intervento di adeguamento e messa in sicurezza dell’I.C. “Garibaldi-Purificato” e i lavori di adeguamento della Stazione dei Carabinieri, recentemente elevata a Tenenza e che da oltre un mese può contare su 15 unità in più, consentendo una più capillare presenza sul territorio.
Proprio a tal riguardo il Sindaco ha fatto riferimento ai controlli sistematicamente effettuati dalla Polizia Locale, capitanata dal Comandante Mauro Renzi, nei settori del commercio e dell’edilizia così come nelle sale giochi, in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine, con le quali – ha annunciato il Sindaco – saranno attivati maggiori controlli anche nel quartiere Porta Roma relativamente alla sicurezza e alla quiete pubblica, che si aggiungono a quelli già effettuati dalla PL sul decoro urbano e l’arredo degli esercizi commerciali.
Ancora in ambito PLUS, De Meo ha ricordato le iniziative a sostegno delle attività produttive, fortemente volute proprio in considerazione della grave crisi economica in atto: gli aiuti a fondo perduto alle piccole e medie imprese – con 13 aziende ammesse e contributi complessivi pari a 200.000 Euro, che saranno erogati fino ad un massimo di 20.000 Euro cadauna – e i tirocini formativi di 600 Euro lordi al mese per l’inserimento e reinserimento al lavoro di residenti nell’area target del PLUS ovvero i quartieri Spinete e Portone della Corte. Anche tali somme saranno implementate attingendo alle risorse derivanti dalle economie dei ribassi d’asta per le opere pubbliche, consentendo ad altre imprese e tirocinanti di potersene avvalere.
In ambito urbanistico, il primo cittadino di Fondi ha menzionato la prosecuzione delle alienazioni dei terreni gravati da uso civico: «Dopo aver definito linee d’indirizzo certe – ha rammentato il Sindaco – ormai da un paio di anni numerosi cittadini stanno vedendo riconoscersi le proprie aspettative attraverso le legittimazioni di terreni agricoli e le alienazioni di terreni edificati soprattutto per esigenze primarie di abitazione. A tal riguardo ricordo che abbiamo anche richiesto ed ottenuto le agevolazioni per la prima casa ed introdotto per la prima volta l’istituto della concessione d’uso. Stiamo procedendo anche alle reintegre, le prime delle quali in via Guado Bastianelli e via Ponte Baratta. Desidero sottolineare che questa Amministrazione comunale è la prima ad aver applicato l’istituto della reintegra, perché riteniamo che ci si debba avvalere di tale strumento in caso di finalità di pubblico interesse. Difatti, a seguito di contenziosi che hanno visto la conferma dell’operato amministrativo, in quelle località abbiamo in programma la realizzazione di due parcheggi, per i quali disponiamo dei necessari finanziamenti, che renderanno maggiormente fruibili gli accessi alla nostra costa. Mi auguro anche che a breve, dopo l’assenso in sede di Commissione nella seduta di ieri, si possa procedere in Consiglio comunale all’approvazione in variante urbanistica del Piano della mobilità, uno strumento che ci consentirà anche di procedere ad ulteriori reintegre nei terreni della fascia a mare adeguati alla realizzazione di ulteriori parcheggi e servizi».
Gli ultimi due temi affrontati nel corso dell’incontro sono stati il MOF e l’Ospedale di Fondi. Riguardo a quest’ultimo De Meo ha riepilogato le numerose iniziative istituzionali e spontanee a salvaguardia del “San Giovanni di Dio” e gli incontri tra i Sindaci e con i comitati e le associazioni, menzionando una sua recente lettera al DG ASL Caporossi finalizzata ad una più efficace organizzazione del Presidio Centro e al miglior utilizzo e potenziamento delle unità mediche, in primis quelle chirurgiche, per far fronte alle emergenze: «Le preoccupazioni aumentano con l’approssimarsi della stagione estiva, quando tutte le strutture ospedaliere provinciali rischiano il collasso per le maggiori presenze determinate dai flussi turistici, e quest’anno rischiamo di affrontare l’estate con ancora maggiori difficoltà. Non vorrei ritrovarmi a scongiurare un declassamento del Pronto Soccorso a Punto di primo intervento o qualsiasi altra ipotesi che ridurrebbe le prestazioni a favore dei pazienti».
In merito al MOF e alla definizione del lodo arbitrale con la Regione Lazio, attualmente all’attenzione dei soci, si prospetta ora un nuovo piano economico-finanziario con ricapitalizzazione da parte della Regione Lazio che potrebbe favorire, anche con il supporto del Comune di Fondi, un conseguente e concreto rilancio del Centro agroalimentare: «Devo riconoscere riguardo al MOF la particolare attenzione e determinazione di questa giunta regionale rispetto alle precedenti, che non hanno avuto la stessa attenzione nell’affrontare un tema delicatissimo. Per il suo ruolo economico ed occupazionale il sistema MOF non rappresenta una ricchezza solo per la città di Fondi ma per tutta la regione e il mio auspicio è che la Regione Lazio assuma all’interno della compagine societaria un ruolo ancor più incisivo e determinante».
Il Sindaco ha terminato la conferenza stampa ringraziando gli operatori dell’informazione e formulando ai cittadini, a nome suo personale e dell’Amministrazione comunale, i più sinceri auguri per la Santa Pasqua.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply