Screening gratuito del melanoma e degli altri tumori cutanei promosso dal Lions Club di Fondi: Chiostro di S. Francesco, ore 9.30-14.30 di Domenica 19 Ottobre 2014

screening melanoma

Il melanoma è un tumore cutaneo maligno caratterizzato da un’elevata propensione alla metastatizzazione, ovvero alla diffusione delle cellule maligne a tutti i tessuti ed organi. Nell’ultimo quinquennio in Italia i decessi attribuiti a melanoma cutaneo sono stati 4.000 nei maschi e oltre 3.000 nelle femmine, corrispondenti a tassi medi di mortalità rispettivamente di 5 e 6 su 100.000 abitanti l’anno. Per le sue caratteristiche cliniche ed il suo decorso il melanoma è forse il tumore solido nel quale la diagnosi precoce può determinare una prognosi nettamente migliore. 

Tale proposito muove annualmente il Lions Club di Fondi, che ripropone anche per il 2014 la campagna di prevenzione del melanoma e degli altri tumori cutanei.

La XV edizione dello screening gratuito si svolgerà Domenica 19 Ottobre p.v. dalle ore 9.30 alle 14.30 nelle sale del chiostro di San Francesco (ex Casa comunale), che per l’occasione saranno allestite ad ambulatorio con le più sofisticate attrezzature.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Associazione di ricerca biomedica e medicina preventiva Futura-Onlus, Banca Popolare di Fondi, Distretto Lions 108 L Lazio – Sardegna – Umbria e si avvale della collaborazione del Leo Club Fondi e della locale sezione della Croce Rossa Italiana.

Il service – dedicato alla memoria del dottor Giuseppe Azzarà e coordinato dal dott. Vincenzo Di Biase – sarà effettuato da dermatologi, oncologi ed operatori sanitari della Futura-Onlus di Roma di cui è presidente il Lions Gen. Stefano Murace. I biglietti numerati per la prenotazione della visita potranno essere ritirati nel chiostro di San Francesco direttamente la mattina di Domenica 19 a partire dalle ore 7.30. La visita gratuita potrà essere effettuata soltanto se in possesso del biglietto numerato, al fine di consentire un ordinato svolgimento dello screening.

Contestualmente allo screening sarà effettuata anche la consueta raccolta degli occhiali da vista usati promossa annualmente dai Lions, che in molte zone del mondo si occupano di raccogliere e preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Gli occhiali donati vengono distribuiti nelle nazioni in via di sviluppo per il tramite di missioni sponsorizzate dai Lions Clubs e da altri gruppi. Chiunque abbia occhiali usati da vista non più utilizzati può dunque cogliere l’occasione dell’iniziativa di Domenica 19 per compiere un semplice gesto di solidarietà che può aiutare molte persone economicamente svantaggiate.

About The Author

Related posts

Leave a Reply