“Scorci del Novecento Fondano”: Domenica 6 Aprile 2014, ore 18.00 – Castello Caetani

fondi

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che Domenica 6 Aprile p.v. presso il Castello Caetani alle ore 18.00 avrà luogo l’incontro “Scorci del Novecento Fondano”
L’iniziativa è promossa dal Comune e si avvale del contributo della Banca Popolare di Fondi.
Dopo i saluti del Sindaco De Meo, sarà Virginio Palazzo ad introdurre la pubblicazione “Nuovo Racconto della Fondanità” di Fabio Liguori, originale memoria storica del ’900 fondano rivisitato attraverso le vicende di una famiglia di Fondi tra la Seconda guerra mondiale e i favolosi anni ’60. Un’agile e accattivante pubblicazione ricca di tematiche e fotografie che fanno rivivere l’anima e il volto della città, atmosfere a fondamento dello straordinario spirito della “Fondanità”.
«Il legame ideale e talvolta concreto – scrive nella prefazione Virginio Palazzo – che unisce i figli della nostra città passa attraverso quella che il filosofo Franco Lombardi definì “La Fondanità”. Si era nel 1983: l’allora Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma parlò per la prima volta di “Fondanità”, a rappresentare i caratteri distintivi di un popolo e di un territorio non riscontrabili in altre realtà».
L’opuscolo è una sorta di prosecuzione del “Racconto della Fondanità” curato sempre da Fabio Liguori e proposto nel Maggio del 2011 all’attenzione dei cittadini. La presentazione di questa ampliata pubblicazione sarà occasione per Virginio Palazzo e l’autore Fabio Liguori di una rivisitazione della Fondi del secolo scorso.
Ciò avverrà anche attraverso la proiezione di uno straordinario documento visivo: il film “Città di Fondi”, realizzato da Nicola Giangola e Luigi Macaro nel 1922, che offre la possibilità di vedere le immagini in movimento dell’antico centro abitato e del paesaggio ad esso limitrofo risalenti a oltre 90 anni fa. La pellicola originale in 35 mm in nitrato d’argento, riaffiorata negli Stati Uniti dagli archivi delle famiglie di Giangola e Macaro, è stata affidata ad un laboratorio di New York per essere ripulita dalle impurità e riversata digitalmente con un complesso procedimento allo scopo di impedire l’infiammabilità del supporto. Alla versione digitale è stata aggiunta una colonna sonora che ben si armonizza con le varie sequenze. L’importanza di tale documento visivo è convalidata dal deposito dell’originale presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, dove la pellicola è conservata per consentirne una durevole salvaguardia.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply