SALTO DI FONDI: TILTCAMP 2013 (5-8 SETTEMBRE)

be60qa

Terza edizione del festival dedicato ai giovani e alla politica, organizzato dall’associazione “TILT!”, in collaborazione con associazioni, reti e singoli che sul territorio nazionale si occupano di tematiche sociale, generazionali e non solo.

Le ragioni dell’organizzazione di questo festival sono perfettamente espresse in un comunicato dell’associazione in cui si legge: “In un contesto fortemente connotato da una distanza crescente dei giovani rispetto alla politica e da una crisi che trasforma ogni giorno di più la precarietà lavorativa in precarietà esistenziale, crediamo che sia fondamentale costruire occasioni di incontro e scambio che favoriscano l’elaborazione collettiva e la proposta di nuovi modelli di partecipazione alla vita del paese. In quest’ottica, l’associazione TILT ritiene fondamentale un’assunzione pubblica di responsabilità  proprio da parte dei grandi esclusi dalla scena pubblica dei nostri giorni, i giovani e le donne, che devono riprendere la parola per elaborare e proporre un nuovo modello di lavoro, di sviluppo, di  welfare. A partire dalla soggettività di giovani e donne e dalle loro relazioni è necessario reinventare la politica, ripartendo dalle condizioni di vita, dai bisogni e dalla pretesa dei diritti, primo fra tutti il diritto alla felicità, qui e ora”.

L’iniziativa si svolgerà presso il campeggio “Settebello” (Via Flacca km 3,6)  dal 5 all’ 8 settembre 2013.

Saranno quattro giorni di seminari, conferenze, incontri, workshop, spettacoli teatrali incentrati su varie tematiche tra le quali il lavoro, l’anti-mafia e l’ambiente. Nel comunicato si legge ancora: “Per ogni tema saranno presenti diversi relatori provenienti da tutta Europa, con l’obiettivo di costruire un percorso formativo e politico che consideri le tematiche da differenti punti di vista”.

Tra gli ospiti più attesi, la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso, il leader di Sel Nichi Vendola ed il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Altri politici di spessore, tra i quali il neo-eletto sindaco di Roma Ignazio Marino, saranno ospiti del festival.

Rocco A. Mattei

About The Author

Related posts

Leave a Reply