Sabato 12 Aprile 2014: giornata conclusiva VI edizione dell’Aγών Gobetti

edificio_scuola_comp

Sabato 12 Aprile si concluderà la IV edizione dell’Aγών del Liceo “Piero Gobetti” di Fondi, manifestazione che gode del contributo e patrocinio del Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina e del sostegno economico della Banca Popolare di Fondi.
Presso l’Auditorium comunale alle ore 16.00 il prof. Massimo Di Marco presenterà ai concorrenti la corretta traduzione del testo di versione assegnato.
Alle 17.30 avrà inizio la tavola rotonda sul tema “Democrazia e demagogia nel mondo antico e moderno” di cui sarà moderatore l’avvocato Giovanni Malinconico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, associazione che sostiene economicamente sin dalla prima edizione un progetto che ha a cuore i valori di cittadinanza e di costituzione.
Interverranno come relatori il prof. Luciano Canfora – filologo classico, storico e saggista – ed il prof. Massimo Luciani, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Avvocato del Foro di Roma. Concluderà la serata la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione, che sarà allietata dagli intermezzi musicali curati dal M° Gabriele Pezone.
Considerato fra i più importanti conoscitori del mondo culturale classico, Luciano Canfora (1942) insegna Filologia classica presso l’Università di Bari, dirige la rivista “Quaderni di Storia”, collabora al “Corriere della Sera” ed è componente del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston. Studia problemi di storia antica, papirologia letteraria, letteratura greca e latina, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo. Tra gli ultimi volumi editi in Italia si ricordano: “Cesare, il dittatore democratico” (Laterza), “Noi e gli Antichi” (Rizzoli), “Critica della retorica democratica” (Laterza), “Il copista come autore” (Sellerio), “Storici e storia” (Aragno), “Democrazia. Storia di una ideologia” (Laterza), “Il papiro di Dongo” (Adelphi), “Esportare la libertà” (Mondadori), “La prima marcia su Roma” (Laterza), “La storia falsa” (Rizzoli), “Il viaggio di Artemidoro” (Rizzoli), “La meravigliosa storia del falso Artemidoro” (Sellerio), “Il mondo di Atene” (Laterza), “Gramsci in carcere e il fascismo” (Salerno editrice), “Spie URSS antifascismo. Gramsci 1926-1937” (Salerno), “Intervista sul potere” (Laterza), “La guerra civile ateniese” (Rizzoli) e – ultimo in ordine di pubblicazione – “La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone” (Laterza).

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply