Come anticipato nei giorni scorsi, Venerdì 9 Maggio p.v. dalle ore 10.00 alle 17.30 si svolgerà a Fondi – il cui territorio è stato ritratto nel romanzo di Alberto Moravia e filmato nel successivo film di Vittorio De Sica – presso il Palazzo Caetani la IV edizione del Convegno Internazionale “Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema”.
L’iniziativa – che si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana – è organizzata dal Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Associazione Fondo Alberto Moravia onlus.
Patrocinano l’evento anche Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università “Tor Vergata”, Regione Lazio, Provincia di Latina, Banca Popolare di Fondi, Associazione degli Italianisti Italiani – Sezione Didattica, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Rivista di Studi sulle letterature e le arti europee “Sinestesie”.
Dopo l’iscrizione dei partecipanti, prevista alle ore 9.00, porgeranno il loro saluto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Senatore della Repubblica Claudio Fazzone, l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo e la rappresentante dell’Associazione Fondo Alberto Moravia Gianna Cimino.
I lavori saranno presieduti, introdotti e condotti da Rino Caputo, Prorettore per la Cultura e Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dalle ore 10.00 si susseguiranno in qualità di relatori: Marcia Theophilo – poetessa proposta al Premio Nobel (Brasile): “Alberto Moravia, il Profeta”; Donato Santeramo – Queen’s University Kingston, Ontario (Canada): “La ciociara: la diversità tra cifra narrativa e commento sociale”; Constantina Evanghelou – Università “Aristotele” di Salonicco (Grecia): “Figure femminili nel romanzo italiano e greco del dopoguerra. Approccio comparativo tra La ciociara di A. Moravia e Il terzo anello di K. Tachtsis”; Edoardo Esposito – Università degli Studi di Milano: “La ciociara e la Ciociaria”; Francesca Bernardini – Università di Roma “Sapienza”: “Linguaggi, registri espressivi e personaggi de La ciociara di Moravia”; Luca Maria Guardabascio – regista-scrittore/visiting professor (USA): “Piccoli ruoli/Piccole persone. Comprimari ne La ciociara”; Giuliana Zagra – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, responsabile Fondo Elsa Morante: “La grande notte: i racconti di guerra dispersi di Elsa Morante”; Clea Rivalta – University of Warwick (Gran Bretagna): “Two woman: La ciociara nella traduzione in lingua inglese”; Mizue Shibata – Tokyo University of Foreign Studies (Giappone): “Moravia e il travestitismo narrativo ne La ciociara”.
I lavori del pomeriggio saranno presieduti e condotti da Angelo Fàvaro dell’Università degli Studi “Tor Vergata”, che cura la progettazione del convegno.
Alle ore 15.30 avrà luogo la conversazione “Attraverso gli occhi di Rosetta” tra la studiosa Marta Di Nuccio ed Eleonora Brown, l’attrice che interpretò Rosetta nel film di De Sica. Seguirà la relazione dello storico Lorenzo Santoro – Università della Calabria / Archivi RAI, dal titolo “Alberto Moravia, la linea Gustav e la questione del consenso”. Altra ospite d’eccezione sarà Dina D’Isa, critico cinematografico e giornalista, amica di Moravia con cui scrisse un libro fondamentale per gli studi sull’opera e sulla vita dello scrittore romano, la quale si soffermerà su “Il cinema di Moravia fra realismo e psicanalisi”. Manuel De Sica, noto figlio del regista, snocciolerà i “Ricordi dal set de La ciociara di papà Vittorio”. A concludere una giornata di studi d’eccezione e di grande emozione sarà la testimonianza della giornalista e scrittrice Adele Cambria, amica di Alberto Moravia ed Elsa Morante.
Comune di Fondi