Progetto “Home Care Premium 2014” per dipendenti e pensionati pubblici: domande entro il 27 Febbraio 2015

Slide progetto Home Care Premium 2014

L’Amministrazione comunale rende noto che il Distretto Socio-sanitario Fondi-Terracina ha aderito all’avviso pubblico dell’INPS – gestione ex INPDAP – per la partecipazione al progetto “Home Care Premium 2014”.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva fino alle ore 12.00 del 27 Febbraio 2015.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Terzo Settore e Caf territoriali, durerà dal 1° Marzo al 30 Novembre del corrente anno e coinvolgerà n°80 dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS ex INPDAP, i loro coniugi e conviventi e i loro familiari di primo grado non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto saranno calcolati in relazione al valore ISEE socio-sanitario del nucleo familiare e al punteggio conseguito dal beneficiario, a seguito della valutazione stilata dal care manager.

Nello specifico il progetto prevede prestazioni prevalenti e integrative. Nel primo caso contempla un contributo mensile del valore massimo di Euro 1.200 erogato dall’Istituto, volto alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido, volontariato e vicinato. Nel secondo caso il contributo è in favore dell’Ambito Socio-Sanitario a supporto del percorso assistenziale, mediante servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari nonché supporti e servizi assistenziali e accessori; tale contributo è rapportato alla condizione economica e di non autosufficienza del beneficiario. La valutazione della non autosufficienza è demandata al care manager (Assistente Sociale del Comune di residenza) che verifica il grado di autonomia del beneficiario nello svolgimento di una o più attività quotidiane (ADL). Contestualmente viene stilato un programma socio assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia.

Per tutta la durata del progetto saranno attivi uno Sportello di Informazione e Consulenza presso l’Ufficio di Piano del Distretto Fondi-Terracina (Fondi, Piazza Municipio, 1 – tel. 0771.507234) e Sportelli territoriali in tutti i sette Comuni del Distretto Fondi-Terracina a cura dei rispettivi Assistenti Sociali.

Il Comune di Fondi ha anche pubblicato sulla home page del proprio sito istituzionale www.comunedifondi.it un banner sul progetto “Home Care Premium 2014” per accedere alle relative informazioni.

About The Author

Related posts

Leave a Reply