Progetto ‘Distretti insieme’

L’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe rende noto che è indetta la procedura per l’accreditamento sperimentale delle Cooperative Sociali di tipo “B” ai fini dell’attuazione del progetto “Distretti Insieme per favorire l’inclusione socio-lavorativa – Azioni per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di persone svantaggiate”, approvato dal Comitato dei Sindaci del Distretto Formia-Gaeta e dal Comitato dei Sindaci del Distretto Fondi-Terracina.

Il progetto, che ha come obiettivo il recupero o l’avviamento al lavoro di soggetti che si trovano in situazioni di precarietà fisica, psichica e sociale, è stato finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio e dispone attualmente di buoni lavoro INPS per un totale di € 200.000,00 da utilizzarsi nella prima fase del progetto per l’avvio di 72 progetti d’inserimento in entrambi i Distretti. La seconda fase sarà attuata utilizzando la rimanente somma di € 300.000,00, previa comunicazione ed autorizzazione della Regione Lazio.

«Le borse lavoro – specifica l’Assessore Peppe – hanno una valenza riabilitativa terapeutica e, al tempo stesso, socio-assistenziale poiché servono per riabituare la persona alle relazioni con l’altro, per fargli tirare fuori le sue risorse, per dargli un’opportunità di attivarsi e non vivere passivamente, anche se ciò non esclude l’inserimento lavorativo».

La scelta dell’accreditamento sperimentale di Cooperative Sociali di tipo “B” è finalizzato a rendere prontamente disponibili le risposte al bisogno lavorativo delle persone con disabilità e delle persone svantaggiate. Le cooperative interessate dovranno far pervenire la richiesta di accreditamento entro le ore 12.00 del 4 Aprile 2013 presso l’Ufficio di Piano del Comune di Formia. I requisiti, il modello di domanda ed il progetto integrale sono scaricabili dal sito internet del Comune di Fondi www.comunedifondi.it e dai siti istituzionali dei Comuni del Distretto Fondi-Terracina.
L’esperienza ha dimostrato ampiamente come le scelte dei Comuni di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di persone svantaggiate anche attraverso l’utilizzo della Cooperazione Sociale abbia generato effetti positivi in termini di elevati benefici sia dal punto di vista della qualità della vita delle persone interessate che delle loro famiglie. I Comuni quindi, nel perseguimento degli obiettivi – recupero o avviamento al lavoro di soggetti che si trovano in situazioni di precarietà fisica, psichica e sociale – riconoscono un importante ruolo di collaborazione alle Cooperative sociali, dando attuazione alla Legge 381/1991.

I Distretti coinvolti nella realizzazione della proposta hanno scelto, in primo luogo, di puntare sulla formazione “on the job”, ovvero sul campo: i candidati all’inserimento lavorativo svolgeranno pertanto un tirocinio presso le cooperative coinvolte, in una situazione di lavoro reale e sotto la supervisione di un Tutor. I Distretti Socio-Sanitari Formia-Gaeta e Fondi-Terracina erogheranno loro una borsa lavoro che garantirà una minima base reddituale, quale stimolo e incentivo all’impegno personale.

Con le procedure previste dal progetto “Distretti Insieme” ci si propone di contribuire a delineare modelli e procedure di integrazione che, migliorando il lavoro dei singoli, consentano di valorizzare l’impegno di tutti e di conseguire il comune obiettivo di attuare efficaci progetti di inclusione sociale e lavorativa.

About The Author

Related posts

Leave a Reply