Prima “Giornata di prevenzione delle malattie oculari”. Controlli gratuiti presso il Centro Anziani. Le interviste

screening oculistico centro anziani_comp

Si è svolta presso il Centro Sociale Anziani “Domenico Purificato” la prima “Giornata di prevenzione delle malattie oculari”, con controlli totalmente gratuiti.

L’evento è stato organizzato dal Centro Sociale Anziani “Domenico Purificato” e dall’Amministrazione comunale di Fondi, in collaborazione con il Centro oculistico del dott. Carlo Carlevale.

I controlli sono stati eseguiti nelle giornate di Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre.

“Le più diffuse malattie degenerative dell’occhio in età avanzata sono la cataratta, la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica e il glaucoma. Tra le principali cause di cecità, il glaucoma è dovuto a una progressiva distruzione del nervo ottico, causata nella maggior parte dei casi da un aumento della pressione interna dell’occhio. La riduzione della vista avviene in modo molto graduale e pertanto il più delle volte le persone non si accorgono di avere un glaucoma finché la malattia non ha raggiunto uno stadio avanzato. Se riconosciuto è affrontato in tempo, il glaucoma si può prevenire e curare in modo molto efficace e pertanto risulta prezioso l’esame periodico degli occhi” hanno teso a sottolineare gli organizzatori.

Il servizio curato da Rocco Mattei all’interno della nostra webtv all’indirizzo www.webtvitalia.it/fondi

La Redazione

About The Author

Related posts

Leave a Reply