Presentazione pubblica P.R.U.A.: Giovedì 5 Febbraio 2015, ore 18.00 – Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra”

Immagine ''AUTORIZZAZIONI''

Giovedì 5 Febbraio p.v. alle ore 18.00 presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra” avrà luogo la presentazione pubblica del P.R.U.A. – Programma integrato di Riqualificazione Urbana e Ambientale, il cui documento programmatico è stato approvato nel corso del Consiglio comunale del 18 Dicembre scorso.

Interverranno Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Piergiorgio Conti, Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Territoriale; Gianfranco Mariorenzi, Dirigente della Ripartizione Urbanistica e il Prof. Paolo Colarossi, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Con l’avviso pubblico diffuso il 15 Gennaio u.s. il Comune di Fondi intende reperire aree da inserire nel P.R.U.A. e necessarie alla sua attuazione, per una superficie complessiva adeguata a soddisfare sia il fabbisogno delle dotazioni territoriali di legge (standard) determinate per il centro urbano, sia per le compensazioni necessarie al reperimento delle stesse aree.

«Con l’approvazione del P.R.U.A. – afferma l’Assessore Piergiorgio Conti – si è proceduto ad un atto d’indirizzo, richiesto dall’Assessorato alle Politiche del Territorio della Regione Lazio, che ci consentirà di pervenire alla riqualificazione urbana ed ambientale attraverso l’utilizzo dei Programmi integrati d’intervento, strumenti urbanistici di cui possono usufruire i Comuni, d’intesa con i privati, per decidere la destinazione di porzioni del territorio. Il P.R.U.A. è stato formulato tendendo conto della necessità di dover dotare l’area urbana di servizi e spazi di aggregazione per i quali sarà necessario incoraggiare l’acquisizione delle aree interessate attraverso lo strumento della compensazione, ovvero tramite premialità da definire con la Regione Lazio e che saranno riconosciute a chi manifesterà l’interesse a partecipare».

«Il P.R.U.A. – aggiunge il Sindaco Salvatore De Meo – rappresenta un importante e innovativo strumento di riqualificazione di cui l’Amministrazione comunale intende avvalersi ad integrazione delle molteplici azioni già portate avanti in questi anni nell’ambito della pianificazione territoriale e che stanno cambiando in meglio il nostro territorio, come la definizione e gestione dei terreni gravati da uso civico, la variante di PRG per le strutture ricettive all’aria aperta, il Piano per la mobilità e l’accessibilità a supporto della fruizione turistica comprensoriale locale, il Piano di utilizzazione dell’arenile, il P.L.U.S. – Programma Locale di Sviluppo Urbano, in merito al quale stiamo portando a compimento le opere pubbliche previste e attuando i servizi immateriali in favore dei cittadini».

About The Author

Related posts

Leave a Reply