Presentazione libro di Pasquale Maffeo “Teatropolis”: Venerdì 12 Dicembre 2014, ore 10.30 – ITC “Libero de Libero”

cover Teatropolis - Pasquale Maffeo
cover Teatropolis - Pasquale Maffeo

L’Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola del Comune di Fondi Lucio Biasillo e il Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino Pasquale Cardillo rendono noto che Venerdì 12 Dicembre p.v. alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Aula Magna del’Istituto Tecnico Commerciale “Libero de Libero” la presentazione del libro di Pasquale Maffeo “Teatropolis” (Caramanica, 2014).

«”Teatropolis” – si legge nella recensione pubblicata sul blog “La Stanza del Poeta” – è una città-teatro, o un piccolo mondo a misura di palcoscenico, sul quale (e qui sovviene il nume Pirandello, anche se a Maffeo non servono simili numi) ciascuno recita la parte che il giuoco gli assegna o gli impone. […] I protagonisti di “Teatropolis” sono due maturi e disincantati naviganti della vita, che sanno come e quanto ancora di quella possono cogliere barlumi e intanto preparare i bagagli per l’ultima recita, quella senza pubblico, che pure è prevista […]. Come sanno i suoi lettori, la caratura tipica e riconoscibile di Maffeo è nel linguaggio, e in questo piccolo libro non si smentisce: lo scoppiettio della lingua rimane la sua cifra esemplare, il segno che lo contraddistingue e fa leggere le sue pagine saporose con la soddisfazione che può dare soltanto chi conosce della parola ogni sapore».

Traduttore, poeta, narratore e drammaturgo, giornalista, critico letterario e d’arte, Pasquale Maffeo è autore di decine di libri. La sua produzione in versi è reperibile in sei raccolte e nell’antologia “Nostra sposa la vita” (2010). E’ autore – tra gli altri – dei volumi di racconti “Dentro il meriggio” (1975) e “La luna nel paniere” (2003) e dei romanzi “L’angelo bizantino” (1978, candidato al Premio Strega), “Prete Salvatico” (1989, Premio Camposampiero), “Nipoti di Pulcinella” (1998), “Il Mercuriale” (2005). Tra le opere di Maffeo figurano le biografie di Salvator Rosa, Giorgio La Pira, Federico Tozzi e saggi su scrittori e poeti italiani, tra i quali “Poeti cristiani del Novecento. Ricognizione & testi” (2006) e “Jacopone da Todi. Un bizzarro monaco poeta” (2014). Ha tradotto e commentato opere di alcuni autori inglesi del ‘700 e dell’800 (Collins, Blake, Keats, Dickens, Brooke, French). Alcuni dei suoi dieci lavori teatrali sono stati rappresentati o radiotrasmessi in Italia e in Svizzera.

About The Author

Related posts

Leave a Reply