Presentazione del romanzo: ‘Le campane di Sherborn’ di Michele Barile

Le campane di Sherborn -invito-
Le campane di Sherborn -invito-

Amore contrastato, morte, tradimento, successo. Sono questi gli ingredienti essenziali di un romanzo storico che non ha alcuna pretesa se non quella di ridisegnare lo spaccato della vita provinciale di un paesino del sud Italia e di mostrare come sia possibile realizzarsi inseguendo l’amore e la passione.

Sarà presentato sabato 13 dicembre nella sala Cristallo del prestigioso Hotel Nazionale a Roma, il primo romanzo del professor Michele Barile, edito da 26 Lettere Edizioni.

Partendo dagli attacchi terroristici avvenuti a Londra nel 2005, il libro narra due storie realmente accadute. La prima è quella di Odorico D’Eramo che, lasciata l’Italia, nel 1947 per seguire il suo amore in America, racconta la sua vita trascorsa accanto ad Adelina, tra l’Italia e gli Stati Uniti prima, durante e dopo il conflitto mondiale. L’amore per la giovane donna, spinge Odorico a scoprire, tra le altre cose, l’arte di lavorare la pietra americana, diventando uno dei maggiori esperti del campo. Parallelamente alla prima, si inserisce un’altra narrazione, in parte romanzata, che riguarda l’uccisione di un giovane frate, Riccardo Cardinali, i cui assassini agirono per colpire il padre di lui, Giulio, il comandante dei carabinieri di un piccolo paese campano. Abile ed intelligente nel suo lavoro, Giulio però svolge una vita privata all’insegna del tradimento coniugale che influenzerà negativamente se stesso e la sua famiglia”.

L’evento sarà condotto dal giornalista e conduttore radiofonico del network RDS, Corrado Gentile, mentre le letture saranno curate dall’attrice Lorena Cacciatore. Parteciperanno inoltre il professor Eduardo Ciampi, scrittore e saggista che ha curato la prefazione al romanzo, la dottoressa Loriana Pupolin e l’avvocato Zaccaria Spina (Sindaco di Ginestra degli Schiavoni-BN, Presidente Comunità Montana del Fortore).

Michele Barile è docente di lingua e letteratura inglese. Per numerosi anni ha insegnato presso il Collegio S. Giuseppe Istituto De Merode, per poi passare alla Scuola Superiore Statale. Dedica il primo romanzo a suo zio Odorico D’Eramo (nato a Ginestra degli Schiavoni), scomparso il 4 febbraio 2013.

«Chi va a caccia di nuove sensazioni – scrive nella sua prefazione Ciampi-, seguendo le cangianti correnti del mondo – spinte e implementate delle passioni di onnipotenza dell’uomo neotecnologico – rimarrà deluso dalle pagine di questo romanzo, che tratta di gente di paese, dei valori d’un tempo, di provvidenza e, pensate un po’, anche di fede religiosa. Davvero poca cosa questo romanzo, direbbero i progressisti lettori assetati di nuove e inusitate tecniche di narrazione – che dall’inizio del XX secolo hanno teso sempre più a dissolvere il tessuto narrativo, a riflesso di un degrado interiore dell’anima umana.»

Ventisei Lettere Edizioni è un marchio di 26Lettere s.r.l. Si tratta di una casa editrice nata a maggio 2013, che ha al suo attivo una collana per ragazzi intitolata “I Pupazzetti”, che conta al momento i titoli “Sette” di Didone Irtelli, “Fantasticando” a cura di Maria Ilaria Parisella, “Le indagini di Miki Magholmes” di Elena Nallo e “Il clarinetto giramondo” di Giuseppe Riccio. Tra i testi in catalogo si segnala anche “La Primavera del 1963. Il circolo universitario” di Gaetano Carnevale; “Noi e Lui. Racconti ad Alberto Moravia”, antologia del Concorso nazionale Cesira, la ciociara; “Momenti” di Silvio Sangiorgi e Alessandro Leonoro.

Dopo la presentazione si degusterà del finissimo cioccolato di Centini accompagnato dal vino della famiglia Casini.

Media partner dell’evento: Radio Show Italia e Life Produzioni.

About The Author

Related posts

Leave a Reply