Presentazione del nuovo libro di Aldo Lisetti “Legàmi d’Arte. Attori, musicisti, poeti e scrittori nel viaggio culturale dell’autore”

Aldo Lisetti

Il Comune di Fondi, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, organizza per Sabato 7 Novembre, alle ore 17.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani, la presentazione del nuovo libro di Aldo Lisetti “Legàmi d’Arte. Attori, musicisti, poeti e scrittori nel viaggio cultuale dell’autore” (Edizioni Alges, 2015). Interverranno con Lisetti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, lo scrittore Pasquale Maffeo. Introdurrà la serata il dott. Gino Fiore, anche moderatore dell’incontro.

Scrittore e giornalista molto noto in provincia di Latina per la sua feconda penna – ha pubblicato oltre trenta libri di storia e 20 annuari – e per le cariche pubbliche rivestite – Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri nel ruolo d’onore e per anni Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Aldo Lisetti ha svolto ruoli di rilievo nei Comuni di Gaeta (capo dell’opposizione) e Campodimele (Sindaco), oltre a ricoprire per sette anni l’incarico di Delegato del Presidente della Provincia di Latina per la Sicurezza Sociale.

Questa sua nuova pubblicazione è originale e richiama le sue prime attività socio-culturali in favore di Campodimele e dell’intero comprensorio del sud pontino, un lavoro certosino ed interessantissimo nel quale ha compreso 160 schede biografiche e duemila personaggi. In buona sostanza, con questo libro Lisetti ha inteso proporre all’attenzione del mondo culturale italiano il nostro territorio e molti artisti del Lazio meridionale «portatori di piccoli e grandi talenti», affiancandoli ai più noti e affermati protagonisti dello scenario nazionale. Un lavoro svolto con cura e intelligenza per amore verso questa terra d’adozione (Lisetti è nato a Napoli e ha vissuto in molte città italiane ed estere), dove si è ritirato a vivere dopo essere andato in pensione.

Molti sono i fondani di origine o di adozione sui quali l’autore ha focalizzato l’obiettivo, tra i quali il compianto Maestro d’Arte Domenico Purificato, con il quale Lisetti ebbe un ottimo rapporto di amicizia; Lina Bernardi, Nino Bernardini, Guido Ruggiero, Raffaele Cherubino, Gino Fiore, Manfredo Di Biasio, Marina Como – che con Romano e Manuela Tavani condusse per alcuni lustri il “Premio Polifemo di Sperlonga” –, Massimo Di Marco, don Luigi Mancini, Mauro Caporiccio, Pino Pecchia, Giuseppe e Nino Manzi, Emilio Rosati, Rosa Maiorino, Andrea Carnevale e molti altri ancora, soprattutto per quanto riguarda le citazioni di persone coinvolte nelle manifestazioni culturali.

About The Author

Related posts

Leave a Reply