Presentazione del libro di Manacorda a Fondi

foto_comp

Si svolgerà giovedì 11 luglio 2013 alle ore 19,00, presso la Sala conferenze del Castello Caetani, in piazza Matteotti, avrà luogo la presentazione del libro di Giorgio Manacorda “Delitto a Villa Ada”.

La presentazione del libro e incontro con l’autore, vedrà, lo scrittore, poeta e professore universitario, Giorgio Manacorda, presentare il suo ultimo lavoro nell’incontro con l’autore curato da Bruna D’Ettorre.

Nel dibattito a due, verrà messa in luce la trama, ma soprattutto il senso dell’opera dello studioso italiano, che con “Delitto a Villa Ada”, ha pubblicato la seconda opera narrativa dopo l’esordio nell’arte del romanzo con “Il corridoio di legno”.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla collaborazione della libreria Il Seme. Si ringraziano inoltre i media partner 26lettere.it, Radio Antenna Musica FM 92.2 e il periodico La Voce.

 

“Delitto a Villa Ada” – breve recensione

Voland, 2013

 

Il romanzo, è incentrato a Villa Ada, e si apre con il ritrovamento del cadavere di Vasco Sprache, poeta e barbone. A trovare il suo corpo è Giorgio Manacorda, poeta e corridore. A dover indagare sull’omicidio è il commissario Antonio Marco Sperandio, aspirante poeta. Il caso è dunque questo: un poeta ucciso, ritrovato da un altro  poeta che comincia a parlare di una leggendaria macchina da scrivere dorata, un oggetto magico, che permetterebbe anche a chi non sa scrivere di diventare poeta. Manacorda diventa quindi il maggiore indiziato. Per il commissario le cose sembrano essere semplici. Se non fosse che intorno a questi tre uomini c’è tutta una serie di persone che la mattina si ritrovano a correre a Villa Ada e che in passato hanno avuto legami con la poesia.

Delitto a Villa Ada è un piacevole romanzo che parla di di creatività, di invidie e di tormenti, tutto sullo sfondo del grande tema caro all’autore, la Poesia. Nel testo, il tema più generale è comunque la letteratura, a braccetto con poesia e cultura. È un romanzo che conferma, ancora una volta, il talento di Giorgio Manacorda in tutti gli ambiti letterari, anche in campo narrativo.

Associazione Chirone

About The Author

Related posts

Leave a Reply