Premiazione del “Concorso di Idee”, mercoledì 22 Maggio

COMUNE FONDI

Mercoledì 22 Maggio p.v. alle ore 9.00 presso la palestra dell’ITC “Libero de Libero” in via San Magno si svolgerà la premiazione del “Concorso di Idee” finalizzato alla creazione di prodotti per la campagna ottimale di comunicazione sulla legalità e la sicurezza urbana del Comune di Fondi.

Al concorso hanno aderito studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado coinvolti nel progetto “Azioni e interventi integrati per la Sicurezza Urbana e diffusione della Cultura della Legalità” anno 2012-2013 – promosso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche della Scuola del Comune di Fondi e cofinanziato dall’Assessorato Enti Locali e Sicurezza della Regione Lazio – del quale l’appuntamento del 22 Maggio prossimo rappresenta la tappa conclusiva.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti” (Istituto Capofila), il Liceo delle Scienze Applicate “Pacinotti”, il Liceo Classico Linguistico “Gobetti”, gli Istituti comprensivi “Milani”, “Amante” e “Garibaldi”, la Compagnia dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Polizia Postale e la Polizia Locale di Fondi.

Le idee e i prodotti partecipanti al concorso dovevano riguardare le tematiche trattate nella fase formativa del progetto, in particolare la legalità, il bullismo, la violenza tra giovani, i reati online, droga, tossicodipendenza e alcol, gli atti di vandalismo, la sicurezza stradale e la legalità economica. La finalità del concorso è di rendere protagonisti i giovani nella diffusione della cultura della legalità. Tutti i lavori sono stati esaminati da una  commissione  integrata formata da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Scuola e da esperti della comunicazione.

L’incontro del 22 Maggio si aprirà con i saluti delle autorità. Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Consigliere regionale On. Giuseppe Simeone, il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Latina Col. Giovanni De Chiara, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Latina Col. Paolo Kalenda, il Questore di Latina Alberto Intini, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola del Comune di Fondi Lucio Biasillo.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine coinvolte nel progetto: il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gaeta Cap. Daniele Puppin, il Comandante della Guardia di Finanza di Fondi Cap. Fabio Calandrelli, il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Fondi Massimo Mazio, l’Ispettore Capo della Polizia di Stato – Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Latina Gianfranco Pinos, il Comandante della Polizia Locale di Fondi Col. Mauro Renzi.

Alle ore 10.30 il Dirigente dell’ITIS “Pacinotti” di Fondi Mario Fiorillo e la Psicologa esperta in Criminologia e Coordinatore Scientifico del progetto Marina Petrosino presenteranno il lavoro svolto.

Concluderanno la manifestazione la presentazione dei lavori per il Concorso di Idee per la campagna divulgativa e la premiazione dei vincitori.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply