PALLAMANO. HC FONDI, PARLA IL CONFERMATO MISTER DE SANTIS

semat de santis_comp

La stagione conclusasi qualche mese fa, con la prima squadra dell’HC Fondi che ha raggiunto importanti traguardi come l’arrivo tra le prime sei in Italia sia in campionato sia in Coppa Italia, è stata senza dubbio la migliore nella storia del club rossoblù. E’ ora però il momento di guardare alla nuova stagione che è ormai alle porte.

Come pubblicato nei giorni scorsi sui social network, anche il prossimo anno l’ HC Fondi prenderà parte al Campionato di Serie A – 1^ Divisione Nazionale e alla guida dei fondani ci sarà il confermatissimo Giacinto De Santis, al quale abbiamo fatto qualche domanda.

Mister, dopo il sesto posto (sia in Campionato che in Coppa Italia) della passata stagione, quanto sarà difficile riconfermarsi?

Confermarsi al giorno d’oggi e con il nostro budget è e sarà sempre più difficile. Ovvio che partiremo puntando a fare sempre meglio, non sarà facile, ma ci proveremo come abbiamo sempre fatto. Sono diverse stagioni che miglioriamo i nostri risultati, ma la cosa più importante è la crescita del gruppo, di alcuni ragazzi che in questi anni sono cresciuti molto sia dal punto di vista tecnico-tattico che comportamentale. Per arrivare a certi traguardi, oggi, ci vuole anche altro, arrivare a giocarsi le semifinali scudetto con l’assegnazione di un posto nelle coppe europee, con squadre del calibro di Pressano e Ambra è stato motivo di orgoglio e aver venduto cara la pelle ci ha resi consapevoli della bontà del nostro progetto e questo ci ha spinti al continuo miglioramento sia societario che tecnico.

Anche quest’anno l’HC Fondi è stata inserita nel girone C della 1^ Divisione Nazionale. Come abbiamo potuto notare non ci saranno più Chieti e Palermo, ma Dorica e Alcamo. Cosa cambia rispetto allo scorso anno?

Da un anno all’altro possono cambiare tante cose, soprattutto nella situazione economica in cui versa il paese. Sarà, Fasano a parte, un girone molto equilibrato. Conversano e Gaeta, fanalini di coda lo scorso anno, sono cresciuti molto in corso d’opera mentre Alcamo da neopromossa darà fastidio a molti, mentre Dorica, Lazio e Benevento sono squadre ormai esperte, e Siracusa è ambiziosa al punto giusto ed è quella che sta lavorando molto sul mercato andando ad aggiungere elementi di spessore alla già buona rosa che aveva lo scorso anno.

Sicuramente state già allestendo la rosa per la stagione che sta per iniziare. Ad oggi, ci sono stati dei movimenti di mercato per quanto riguarda l’ HC Fondi?

Stiamo lavorando per avere a disposizione una rosa competitiva di giocatori locali che possa lottare ancora per obiettivi importanti. Ad oggi posso dire che con dispiacere abbiamo dovuto lasciar partire Amendolagine, che però verrà sostituito da Alessandro Gionta (’90); cresciuto nel nostro vivaio, lo scorso anno è stato in prestito alla Lazio ma alle spalle ha già una stagione da titolare a Fondi conclusasi con il raggiungimento dei play-off. Sono molto contento del ritorno di Alessandro sia come uomo sia come garanzia nell’interpretazione del ruolo. Ringrazio Marco Amendolagine per quanto di buono fatto qui a Fondi augurandogli tutto il bene possibile. Nel frattempo con la società stiamo valutando altre ipotesi e scenari che possono crearsi per rinforzare la rosa. Anche a livello tecnico ci sono delle novità, da quest’anno Francesco Zannella, già allenatore delle giovanili, entrerà a far parte dello staff tecnico come secondo.

Il campionato inizierà il 20 settembre e la formula sarà la stessa dell’anno scorso. Considerando che sarà una lunga stagione, c’è bisogno di un’adeguata preparazione atletica: quando inizierete a lavorare?

Inizieremo il 4 agosto. La stagione sarà lunga e faticosa per cui dobbiamo essere preparati e sempre al top per non arrivare poi agli appuntamenti che contano con il fiatone.

I numerosi sostenitori, come ogni anno, si aspettano tanto dall’ HC Fondi. Cosa si sente di dire loro?

Sicuramente di starci vicino e sostenerci in ogni modo, quest’anno molto più di altre volte. Abbiamo bisogno di sentire l’affetto dei nostri sostenitori e non solo.

Ufficio stampa HC Semat

About The Author

Related posts

Leave a Reply