Palazzo Caetani, domani presentazione libro “Equilibri sospesi”

copertina-marilena Votta_comp

Sabato 27 Luglio a Palazzo Caetani, ore 19, appuntamento culturale con la presentazione del volume di racconti con l’autrice di “Equilibri  sospesi”, Marilena Votta, edito da “Progetto Cultura”. Interverrà anche Marco Limiti, direttore editoriale della giaccitata casa editrice romana, mentre il coordinamento dell’incontro e le letture saranno affidate a Simone di Biasio.

Marilena con le parole tenta di afferrare la realtà, ci prova con la malia delle immagini, mutevoli e cangianti, ci prova utilizzando i colori per dire a se stessa che il mondo va esplorato senza mai rinunciare allo stupore e all’incanto. Così si entra dentro le emozioni che incessantemente ci abitano e ci trasformano: sgranandole, osservandole con attenzione, descrivendole con passione.

«Ho sempre pensato – scrive nell’introduzione – che viviamo tutti in uno stato perenne di confusione emotiva che somiglia, man mano che il tempo passa, ad uno stato di guerra. In sostanza siamo tutti alle prese con lacerazioni e compromessi, specialmente nei rapporti a due che, proprio perché senza filtri, sono frontali e durissimi. I personaggi della raccolta di racconti sono tutti alle prese con una situazione estrema, impegnati a vivere con varie forme di consapevolezza, colti nell’attimo in cui le cose stanno per cambiare. Non si sa se in bene o in male».

In questo modo il Creia – Centro regionale di eduzazione e informazione ambientale – prosegue la sua campagna di sensibilizzazione anche culturale, intendendo appieno il termine “ambiente” come parte di un più complesso ecosistema letterario ed artistico che contraddistingue il nostro tempo e la nostra società.

Simone di Biasio

About The Author

Related posts

Leave a Reply