“OBIETTIVI SUL LAVORO. Storie dal mondo della conoscenza”

Murales-UCCA-Obiettivi sul lavoro 2014- Locandina-Manifesto web

L’Associazione “Murales” di Fondi, che aderisce all’ARCI e all’UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), ha organizzato la Rassegna Cinematografica Obiettivi sul lavoro. Storie dal mondo della conoscenza.

L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, si sta svolgendo in questo mese di dicembre presso la “Sala Lizzani” nel Complesso Conventuale San Domenico, a Fondi in largo Luigi Fortunato (nel centro storico cittadino).

Dopo gli appuntamenti degli scorsi giovedì 4 e 11, il terzo e conclusivo appuntamento è in programma per giovedì 18 p.v. sempre alle ore 18,00.

Con questa Rassegna “Murales” ha presentato i film premiati e selezionati all’edizione 2014 del concorso nazionale per audiovisivi promosso dall’UCCA, dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL e dalla Fondazione Unipolis, con il sostegno dal Sindacato dei Lavoratori della Conoscenza (SLC) e dalla stessa CGIL e dalla Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il concorso ha voluto indagare e dare la giusta visibilità, attraverso il linguaggio del cinema, al lavoro nel campo della cultura e della conoscenza ai tempi della crisi.

Oltre la proiezione dei 13 film “Murales” ha organizzato gli incontri con, in particolare, alcuni degli autori delle opere presentate e rappresentanti della FLC-CGIL Nazionale e di Latina.

Murales” impegnata, sin dalla sua nascita nel 1995, nel difendere e promuovere i diritti, di tutti nessuno escluso, in ogni ambito, condivide appieno lo slogan dell’UCCA: “il cinema per noi è cultura, la cultura è democrazia”. Per questo, nel proprio piccolo, continua a impegnarsi nel proporre tali tematiche all’attenzione delle cittadine e dei cittadini. E questa volta, di nuovo, lo fa attraverso il cinema, ancora insieme e grazie all’Arci e all’Ucca.

Condividiamo, infine, anche quanto dichiara la FLC-CGIL: “I saperi devono rappresentare, nel nuovo contesto globale, un diritto fondamentale garantito a tutti i cittadini. Il sapere è un elemento indispensabile per dare alle persone pari opportunità, per favorire la mobilità sociale, l’accesso al reddito, la democrazia. Chi più sa, più è consapevole della propria cittadinanza”.

Per il terzo appuntamento della Rassegna, giovedì 18 alle ore 18,00 ci sarà la proiezione di 15 m2 e Krisis. Una scelta di vita, film selezionati, e di Sexy shopping, 2033 e Osservatorio Tg, diario di un Paese, film premiati al Concorso 2014.

A seguire ci sarà l’incontro con la partecipazione di Camilla Ruggiero, regista con Maddalena Grechi del film “Osservatorio Tg, diario di un Paese”, Sergio Giovagnoli, dell’Arci nazionale, e Rosa Giancola, consigliere regionale della Regione Lazio.

Murales” ha programmato questo appuntamento, in particolare, con l’intento di farne una nuova occasione per ricordare che il 18 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti dei migranti e delle loro famiglie.

Per INFO e aggiornamenti: www.muralesfondi.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply