Murales-ACQUA-GMA e ICE

murales-acqua 21 3 13_comp

L’Associazione “Murales”-Arci di Fondi, aderente al Forum Italiano per l’Acqua, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua – 2013 si impegna nella raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei, per l’acqua pubblica in Europa, “perché l’acqua è un diritto umano universale e non è una merce”.

Dal 22 al 24 Marzo 2013, in occasione della Giornata Mondiale per l’Acqua, il “Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua” sarà presente in tutta Italia per un weekend di mobilitazione nazionale per la campagna di raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) promossa a sostegno dell’acqua pubblica: L’acqua è un diritto umano.
L’ICE è un nuovo strumento introdotto dal Trattato di Lisbona ed entrato in vigore ad aprile del 2012. Esso consente ai cittadini e alle organizzazioni della società civile di proporre alla Commissione Europea un’iniziativa legislativa raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi dell’UE nell’arco di 12 mesi. Per ogni paese è stabilità una soglia minima necessaria a rendere valida tutte le firme raccolte, per l’Italia tale soglia è fissata in 54.750 firme.
L’ iniziativa volta a rendere l’acqua un diritto umano è stata tra le prime ad essere registrata dall’Unione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (EPSU) e, pur connotandosi come il primo strumento di partecipazione diretta adottato dall’Unione Europea, presenta numerosi limiti.
Il “FORUM”, tuttavia, ha ritenuto importante utilizzare questo strumento per rafforzare l’azione comune del Movimento Europeo per l’Acqua e per portare in Europa la voce dei 27 milioni di italiani che il 12 e 13 giugno 2011 hanno votato per la gestione pubblica del servizio idrico.
Per queste ragioni ha promosso l’iniziativa in Italia insieme alla CGIL-Funzione pubblica.
L’acqua è un bene comune, non una merce! Esortiamo la Commissione Europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. Con l’ICE chiediamo che:
1.le istituzioni dell’Unione Europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
2.l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;
3.l’Unione Europea intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
L’Associazione “MURALES”-Arci organizza “Raccolta firme nomade con diffusione informazioni”.
Questi gli appuntamenti, in giro a piedi e senza gazebo per la città, in programma:
Venerdì 22 ore 18,00-20,00: zona Castello – piazza Unità d’Italia;
Sabato 23 mattino: mercato alimentare zona Porta Roma – viale della Libertà;
Domenica 24 mattino: area mercato domenicale.

About The Author

Related posts

Leave a Reply