Movimenti per l’acqua pubblica, la soddisfazione dell’Associazione “Murales”

raccolta-firme_comp

Roma – martedì 10 settembre 2013 ore 10,00: Ministero degli Interni.

Consegna delle firme raccolte in Italia a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei per l’acqua pubblica.

 

L’Associazione “Murales” – Arci di Fondi, aderente al Forum italiano dei movimenti per l’acqua e che localmente ha sostenuto l’iniziativa, ringrazia quanti hanno firmato ed esprime la propria soddisfazione nel diffondere il comunicato del Forum per l’acqua.

Si è conclusa la raccolta delle firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per l’acqua pubblica promossa in Italia da Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e CGIL – Funzione Pubblica con lo straordinario risultato di più di un milione e ottocentomila firme raccolte in 13 paesi dell’Unione (Italia, Germania, Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia e Slovacchia). Le firme italiane verranno consegnate martedì 10 settembre al Ministero degli Interni e nel giro di pochi giorni la consegna avverrà in tutta Europa.

Nel nostro paese sono state raccolte oltre 67mila firme di cui 22mila in forma cartacea e più di 45mila online: è stata abbondantemente superata la quota di 54mila fissata per l’Italia.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei è una nuova forma di partecipazione messa a disposizione dal Parlamento Europeo ai cittadini e quella sull’acqua pubblica è la prima ICE presentata anche in Italia. Un segnale forte dopo i referendum di due anni fa che valica le frontiere nazionali e che dice all’Unione di come i cittadini, il sindacato e i movimenti europei siano convinti che la gestione del settore idrico debba essere fuori dal mercato e dalle logiche di profitto.

Ci attendiamo dunque che la Commissione Europea, quando dovrà esaminare le richieste provenienti dall’ICE all’inizio del prossimo anno, dia risposte positive in proposito: per parte nostra, continueremo a seguire l’evoluzione di quest’importante iniziativa con le necessarie forme di pressione e mobilitazione.

Roma, 9 settembre 2013                                 Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

 

Che cos’è una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Il diritto di iniziativa dei cittadini europei è un nuovo strumento di democrazia partecipativa in vigore nell’Unione Europea dal 1° aprile 2012. Attraverso l’ICE, i cittadini hanno la possibilità di porre una questione all’ordine del giorno dell’Europa raccogliendo un milione di firme in almeno sette diversi Stati membri dell’Unione europea.

Abbiamo raccolto la sfida di porre il diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari all’ordine del giorno della politica europea. Vogliamo un dibattito pubblico e una svolta nella politica idrica europea.                                

Associazione “Murales” – Arci

About The Author

Related posts

Leave a Reply