Motore di calcolo e informazioni IUC – Imposta Unica Comunale

comune promozione ricettiva 2 5 13_comp

L’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso e il Presidente della relativa Commissione Antonio Scalingi rendono noto che, così come per gli scorsi anni, grazie alla collaborazione dell’ANUTEL – Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali anche per il 2014 sulla home page del sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it è attivo un banner che consente ai contribuenti di accedere ad un motore di calcolo della IUC – Imposta Unica Comunale, istituita con la Legge del 27/12/2013 (Legge di Stabilità 2014).
La IUC è costituita dalle seguenti componenti: IMU (imposta municipale propria), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali; TASI (tributo servizi indivisibili), componente riferita ai servizi, a carico sia del possessore sia dell’utilizzatore dell’immobile, ivi comprese le abitazioni principali; TARI (tassa sui rifiuti), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Di seguito le scadenze di pagamento dell’IMU: acconto entro il 16/6/2014 (sulla base delle aliquote del 2013); saldo entro il 16/12/2014 (a conguaglio, secondo le aliquote del 2014).
Per l’anno 2014 il versamento non è dovuto per l’abitazione principale e relative pertinenze (massimo una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7) ad esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di pregio artistico o storico) e relative pertinenze (massimo una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7), per le quali si applica in acconto l’aliquota stabilita per il 2013 pari allo 0,5% e la detrazione di € 200,00, rapportata al periodo durante il quale si protrae tale destinazione. Il codice tributo da indicare sul modello F24 è: 3912 (IMU per l’abitazione principale e relative pertinenze ‐ quota COMUNE).
L’imposta IMU dovuta in acconto per tutti gli altri immobili (diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze e diversi dai fabbricati di categoria “D”), per l’anno 2014 dovrà essere versata interamente al Comune, applicando per il versamento in acconto l’aliquota stabilita per il 2013 pari allo 0,9%. I codici tributo da indicare sul modello F24 sono: 3918 (IMU altri fabbricati tranne categoria “D” ‐ quota COMUNE); 3916 (IMU aree edificabili ‐ quota COMUNE); 3914 (terreni agricoli ‐ quota COMUNE).
L’aliquota per gli immobili produttivi appartenenti al gruppo catastale “D” (esclusa la categoria D/10 immobili produttivi e strumentali agricoli esenti dal 1/1/2014) è pari allo 0,9%. Il gettito derivante da detti immobili è riservato allo Stato ad aliquota standard dello 0,76% e per la differenza percentuale al Comune. I codici tributo da indicare sul modello F24 sono: 3925 (IMU immobili ad uso produttivo del gruppo catastale “D” ‐ quota STATO); 3930 (IMU Incremento COMUNE). Il codice catastale del Comune di Fondi da indicare sul modello F24 è: D662.
Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato per ogni codice tributo con arrotondamento all’Euro per difetto se la frazione è minore o uguale a 49 centesimi, per eccesso se superiore al predetto importo. I versamenti non devono essere eseguiti quando l’imposta annuale complessivamente dovuta risulta inferiore ad € 12,00.
Si informa che il versamento relativo all’acconto TASI è prorogato al 16 Ottobre 2014.
A decorrere dal 1/1/2014 la TARI sostituisce la TARES (tributo sui rifiuti e sui servizi applicata nel 2013) ed è dovuta da chiunque occupi o detenga locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica e nelle due componenti parte fissa e parte variabile. Il calcolo della tariffa per le utenze domestiche è rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare e alla superficie, mentre per le utenze non domestiche il calcolo si riferisce alla superficie e all’attività svolta. All’importo del tributo si continua ad applicare l’addizionale provinciale pari al 5% da corrispondere alla Provincia per l’esercizio delle funzioni amministrative collegate alla tutela, protezione e igiene ambientale, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992. Per la TARI sarà il Comune a provvedere all’emissione degli avvisi di pagamento. I versamenti dovranno essere eseguiti utilizzando i modelli F24 precompilati e allegati agli stessi.
Le dichiarazioni già presentate negli anni scorsi relativamente alla tassa rifiuti e ICI/IMU sono valide anche per la IUC, fatte salve le eventuali variazioni intervenute successivamente per le quali resta l’obbligo di presentare la relativa dichiarazione.
Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Tributi della Casa comunale il Martedì e il Venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 ed il Giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30; tel. 0771.507409/411/413; fax 0771.507410, mail: ufficiotributi@comune.fondi.lt.it.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply