Mostra fotografica “Natura viva – la biodiversità nel Lazio”

natura viva PARCO AUSONI

L’Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi presenta la mostra fotografica “Natura viva – la biodiversità nel Lazio”, lunedì 3 novembre alle ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Caetani in Fondi.

L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di Heritiana Andriamala e Sahondra Rahaliarisolo, Responsabili dell’Associazione Voiala del Madagascar.

Con questa mostra fotografica dedicata alla biodiversità il Parco “si pone l’obiettivo di sensibilizzare e indurre una corretta percezione dei cittadini su un argomento di indubbia attualità quale la conservazione della biodiversità, un patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di evoluzione, che rischia oggi di essere fortemente impoverito e addirittura compromesso e che, al contrario, deve essere salvaguardato per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future”.

L’iniziativa, destinata in via prioritaria agli studenti delle scuole, vuole far riflettere ed apprezzare l’importanza della riqualificazione naturalistica e ambientale nel nostro territorio, e, allo stesso tempo, porre l’attenzione sugli ecosistemi a rischio di estinzione, confrontandosi con esperienze internazionali, quali il progetto Voiala in Madagascar, progetto per la salvaguardia della foresta malgascia.

Il Parco” – dichiara il Commissario dell’Ente Bruno Marucci – “salvaguardia non solo la biodiversità del proprio territorio ma ha in atto una concreta collaborazione con l’Associazione Voiala per il programma di rimboschimento nel sud del Madagascar, in quanto è importante tutelare il territorio dietro casa ma si è anche consapevoli di quanto sia importante la conservazione della biodiversità a livello globale”.

Il programma dell’inaugurazione prevede gli interventi del Direttore del parco Prof. Crescenzo Fiore, del Dirigente del Parco Dott. Giorgio Biddittu, del Presidente dell’Associazione malgascia “Voiala” Dott. Heritiana Andriamala.

About The Author

Related posts

Leave a Reply