Manifestazione a tutela dei presidi dello Stato. Presente il sindaco De Meo

sindaco-di-fondi-de-meo_comp

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha preso parte ieri alla manifestazione pubblica promossa a Terracina dall’Ordine degli Avvocati di Latina nell’ambito delle iniziative intraprese a contrasto dei provvedimenti che hanno ridisegnato la geografia giudiziaria del Paese, la cui efficacia inciderebbe negativamente sul circondario del Tribunale di Latina.

La manifestazione odierna, che ha visto in primis la partecipazione del primo cittadino di Terracina Nicola Procaccini, segue quelle svoltesi nei giorni scorsi a Latina a Formia. Tali iniziative hanno avuto quale obiettivo di conferire massima visibilità alla battaglia condivisa da Amministrazioni pubbliche, ordini professionali e società civile per la tutela dei presidi dello Stato nella provincia di Latina, considerato che il loro mantenimento – come affermato dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati Giovanni Malinconico – «lungi dal rappresentare un’esigenza della sola Avvocatura, sottende alla necessaria presenza dello Stato sul territorio in termini di servizi imprescindibili da erogarsi all’intera collettività». Il Presidente Malinconico ha anche auspicato per il mese di Luglio possibili correttivi in sede governativa, nel cui ambito potrebbe essere rivisto il provvedimento relativo alla sede distaccata di Terracina.

«Come più volte evidenziato – afferma il Sindaco Salvatore De Meo – il provvedimento di soppressione non determinerà risparmi ma, paradossalmente, un aumento significativo dei costi diretti e indiretti. La dismissione di questi presidi sarebbe la palese dimostrazione dell’abbandono del nostro territorio da parte dello Stato. Nei mesi scorsi il Consiglio comunale e i cittadini di Fondi – ricorda De Meo – hanno sottoscritto una petizione popolare promossa dall’Ordine degli Avvocati di Latina rivolta alle più alte cariche istituzionali dello Stato, che sollecitava a rivedere la riorganizzazione prevista dai Decreti legislativi che prevedono la soppressione delle sezioni distaccate di Gaeta e Terracina del Tribunale di Latina, agevolando i Comuni nelle iniziative intraprese per la conservazione dei principali presidi dei Giudici di Pace della Provincia. Evidenziando la criticità riguardante la riorganizzazione degli Uffici giudiziari che penalizza notevolmente il nostro territorio e quelli limitrofi, nel Novembre scorso il Consiglio comunale con senso di responsabilità condivisa ha dato mandato al sottoscritto con una mozione d’ordine pubblico di promuovere ogni utile iniziativa affinché possa essere garantito ai cittadini di questo territorio un più adeguato livello di tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza, anche per il tramite di un maggiore e più qualificato impiego di risorse sul territorio. La mia presenza alla manifestazione svoltasi oggi a Terracina conferma la convinta opposizione della nostra comunità alla soppressione dei presidi giudiziari territoriali».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply