L’Orchestra da Camera “Città di Fondi” in onda in uno speciale di RaiTre – Giovedì 25 Settembre 2014

World Music Project
Si terrà nella tarda serata di domani, giovedì 25 settembre su RaiTre la messa in onda dello speciale sulla VII edizione del “World Music Project, il Molise che c’è”, imponente manifestazione musicale tenutasi proprio in Molise. Durante la trasmissione verranno mandati in onda alcuni estratti del concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone (classe ‘ 82, fondatore e direttore dell’Orchestra) che alla kermesse musicale ha partecipato da protagonista, in particolare con l’esecuzione de “Le 4 Stagioni” di Antonio Vivaldi che tante emozioni ha regalato. Complice di tanto successo di critca e di pubblico la straordinaria location: l’altopiano di Valle Fiorita (IS).
Il solista è stato il talentuoso violinista Davide Alogna, che proprio in questo mese ha ottenuto la copertina di “Amadeus”, il principale magazine musicale del Bel Paese.
“Per l’Orchestra da Camera Città di Fondi – afferma il Maestro Pezone – si tratta senza ombra di dubbio del raggiungimento di un grande traguardo, che premia i numerosi sforzi in materia di studio ed impegno fatti in questi anni, ambiente nel quale, nonostante una crisi economica estremamente difficile da gestire, si è riusciti a creare continuità su questo progetto”.
Un altro successo da aggiungere alla lunga lista dunque, nonostante l’orchestra sia di recente fondazione infatti (il 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia), si è riusciti in questi 3 anni a portare il talento in diverse regioni italiane (Lazio, Campania, Sicilia e Molise) riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica.
La compagine è variegata, raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Latina.
Sono molti i membri di quello che oggi è un “fiore all’occhiello” del territorio pontino che si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e che lavorano in prestigiose realtà nazionali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Banda Musicale della Marina Militare).
Vasto è anche il repertorio, che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per colonne sonore di pellicole cinematografiche, senza dimenticare tutti i maggiori capolavori del Melodramma Italiano.
Da segnalare (tra le tante) le collaborazioni con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina e quella con il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
L’Orchestra ha inciso per Radio Vaticana il concerto di J.S. Bach in Fa minore con la pianista italo americana Natalie Gabrielli ed ha collaborato ai corsi  di perfezionamento musicale di InFondi Musica, tenuti dai Maestri Gabriele Baldocci, Giorgia Alessandra Brustia, Sonig Tchakerian, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Nel futuro sono previste le collaborazioni con i Maestri Maurizio Baglini e Silvia Chiesa. Al prossimo impegno dunque e, c’è da scommetterci, non sarà lontano.

About The Author

Related posts

Leave a Reply