Lido Grotta dei Delfini, PRESENTAZIONE LIBRO 2 AGOSTO

libri-44_comp

Nuovo appuntamento culturale alla Grotta dei Delfini. Venerdì 2 agosto 2013, alle ore 18, il biologo e scrittore Sergio Zerunian sarà ospite del lido per presentare il suo nuovo libro “Ian Sturio e i bracconieri del Mediterraneo. Romanzo per la Natura” (Artegraf Edizioni).

Sergio Zerunian, biologo, ha diretto l’Ufficio territoriale per la biodiversità di Fogliano (LT) del Corpo Forestale dello Stato ed è professore a contratto di Ecologia presso “Sapienza” Università di Roma – sede di Latina. È membro dei Comitati scientifici del Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale, Legambiente e WWF Italia. Con i suoi racconti si propone di avvicinare i ragazzi ai temi della Conservazione della Natura.

“Ian Sturio – si legge nelle note di copertina – è un inviato speciale dell’ONU dei Pesci, già incaricato di svolgere una prima missione per individuare le cause di un grave episodio di inquinamento nel Fiume Danubio. In questa nuova avventura è alla ricerca di prove e testimonianze riguardanti varie forme di pesca che minacciano la vita nel Mar Mediterraneo. Documenta così i danni provocati dalle reti volanti, dalla pesca a strascico, dallo sfruttamento intensivo dei Tonni rossi, dalla caccia crudele alle Balenottere; osserva inoltre le conseguenze di tante altre attività dell’Uomo moderno che non sono in armonia con la Natura. Compiuta la missione, riferisce ogni cosa al Consiglio di Sicurezza e torna alla sua vita nel Mar Egeo. Qui ritrova la sua compagna, Irene, insieme alla quale risale il Fiume Nestos per riprodursi e contribuire a rendere prospera l’antica stirpe degli Storioni…”

Anche in questa occasione, nel corso del pomeriggio, i piccoli ospiti del lido saranno protagonisti di laboratori creativi a partire dal testo, accompagnati dall’animazione di PidiPupi.

Il libro è disponibile presso la Libreria Fontana di Sperlonga, in via Orticello 14, che collabora all’iniziativa.

Lido Grotta dei Delfini

About The Author

Related posts

Leave a Reply