Le offerte per luce e gas, piccola guida a cosa dobbiamo sapere.

gas-e-luce

Quando si effettua la scelta di andare a vivere in una casa, è chiaro come ci siano degli elementi indispensabili, cui non possiamo fare a meno per condurre la nostra vita domestica in maniera normale.

Per chi ancora non lo avesse capito, stiamo parlando della fornitura di gas ed energia elettrica.

Allo stesso modo però, come tutti purtroppo sappiamo, la crisi economica picchia forte per cui si rende necessaria una scelta ragionata ed oculata per la fornitura di gas ed energia, con un pacchetto che sia in grado di soddisfare le nostre esigenze, e allo stesso tempo non gravare oltremodo sulle nostre finanze.

Imperativo gas e luce quindi, ma come fare per scegliere quello che davvero fa per noi?

 

Offerte luce e gas, i nuovi scenari del libero mercato

La prima cosa importante da sapere è quella che il settore dell’energia è stato liberalizzato, per cui sono potuti entrare sul mercato nuovi attori economici che non solo hanno portato nuove offerte luce e gas, ma hanno dato vita a nuovi scenari di concorrenza che portano i prezzi a livellarsi verso il basso.

Tra i vari soggetti che bene stanno riuscendo a imporsi sul mercato troviamo senza ombra di dubbio la multiutility Estra S.p.a, un successo tutto made in Italy, che ogni giorno abbraccia nuovi clienti grazie alle sue interessanti proposte e relative ottime offerte per la luce e il gas.

Libero mercato quindi, ma quali fattori dobbiamo tenere presenti per la scelta della fornitura di gas e luce adatta a noi?

Partiamo dal gas: la prima cosa da considerare è quella che il suo consumo viene determinato in metri cubi, e che essi ovviamente aumentano ovviamente in base a quanto “vivete” la vostra casa, con un nucleo familiare esiguo o corposo che ovviamente fa la differenza. E’ chiaro come una famiglia dovrà fare attenzione a scegliere un’offerta che preveda il consumo di più m3 rispetto ad una coppia di sole due persone.

Altro elemento importante da scegliere è quello del cosiddetto prezzo bloccato, cui bisogna fare attenzione a selezionare quando ci ritroviamo a valutare le varie offerte se non vogliamo essere vittima degli aumenti disposti dall’Autorità per l’energia elettrica e gas. Tariffe col prezzo bloccato calmierano i prezzi, e non fanno ritoccare la cifra da corrispondere dagli aumenti.

Per quanto riguarda invece l’energia, anche in questo caso va considerato il nostro nucleo familiare e i nostri consumi potenziali di energia.

I più attenti potranno prendere in considerazione l’ipotesi di scegliere tariffe di tipo biorario, che prevede un costo minore dell’energia in alcune fasce della giornata, dove magari dirigere quelle operazioni che fanno consumare più energia, come lavatrici ed utilizzo di asciugacapelli.

Se non possiamo o più semplicemente non vogliamo prestare attenzione alle varie ore della giornata, possiamo propendere verso una tariffa a prezzo fisso.

Altro elemento da considerare riguarda la consapevolezza che le compagnie tendono a riservare sconti e prezzi più vantaggiosi nei confronti degli utenti che scelgono di pagare mediante addebito su conto corrente bancario o postale, per cui se intendente beneficiare di questi sconti dite pure addio al vecchio bollettino prestampato.

Ultimo consiglio, non di certo per ordine di importanza, rivolgetevi al web, dove potrete trovare i moderni e funzionali comparatori di prezzo, siti internet dedicati che presentano in maniera schematica e ordinata le varie offerte su luce e gas proposte dalle varie compagnie, mettendone in risalto gli elementi offerti e i relativi prezzi.

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply