Le felicitazioni all’ITC “Libero de Libero” del Sindaco De Meo a nome dell’Amministrazione comunale per il conferimento del Premio nazionale “Filippo Basile 2014”

ITC DE LIBERO FONDI

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo formula a nome dell’Amministrazione comunale sentite felicitazioni all’ITC “Libero de Libero” per il conferimento del Premio nazionale “Filippo Basile” 2014 attribuito dall’AIF – Associazione Italiana Formatori.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 10 Ottobre p.v. a Roma presso la Sala Giannini in Palazzo Vidoni – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica. La rappresentanza dell’Istituto di Fondi sarà premiata dal Presidente AIF Antonello Calvaruso e dalla Consigliera Nazionale AIF Costanza Cuncu.

Il Premio nazionale è stato attribuito per il progetto “Morin”, che dal Dicembre 2013 al Marzo 2014 è stato articolato in tre fasi: preparazione del corpo docente, attivazione di un processo di consapevolizzazione delle potenzialità degli studenti, realizzazione di un percorso di progettazione partecipata.

Il programma, nelle sue diverse articolazioni, è stato realizzato in collaborazione con la società di consulenza “Impresa Insieme”, nelle persone del prof. Renato Di Gregorio e della prof.ssa Maria Ausilia Mancini e seguito direttamente dalle docenti Annalisa Ciarlone e Milena Caporiccio, Funzioni Strumentali che all’interno dell’ITC si occupano di Orientamento.

Il progetto si è sviluppato in cooperazione con enti territoriali – Comune di Fondi, Associazione Pro Loco Fondi, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Regionale dei Monti Aurunci, Consorzio di Bonifica Sud Pontino, Monastero di San Magno – e realtà imprenditoriali quali l’Agriturismo Sarand, l’Hotel del Conte, il Ristorante Il Frantoio e il Caseificio Paolella.

«Per aiutare gli studenti del IV anno a effettuare una scelta consapevole circa il proseguimento dello studio o l’ingresso nel mondo del lavoro al termine del quinquennio – riferisce il Preside dell’ITC prof. Mario Fiorillo – abbiamo avviato un programma di formazione-intervento sul tema della promozione del territorio di Fondi. I giovani sono stati suddivisi in otto gruppi di progetto e ciascun gruppo ha seguito un processo che è servito per approfondire le loro conoscenze circa alcuni aspetti peculiari della realtà fondana. Il frutto della loro ricerca è stato poi inserito nel portale web www.marketing.territoriale.it a disposizione di molti comuni laziali per migliorare la promozione del territorio».

L’esercizio ha avuto anche la finalità di far acquisire ai giovani studenti un metodo nuovo per apprendere, che passa attraverso il loro impegno in attività progettuali che riguardano il settore turistico, un metodo che si propone addirittura di aiutare i giovani a far conoscere il proprio stesso sistema di apprendimento così da poterlo migliorare progressivamente.

Nel raccogliere direttamente sul campo le informazioni circa i beni culturali e ambientali esistenti, alcuni tipici prodotti locali e alcune strutture ricettive di maggiore qualità, i giovani hanno ottenuto una preziosa collaborazione di molti esponenti della vita politica, imprenditoriale, culturale del territorio.

L’attività progettuale ha altresì favorito una maggiore consapevolezza circa le opportunità di lavoro sul territorio e fornito agli studenti un metodo per sviluppare le loro competenze progettuali.

Al fine di mostrare il lavoro svolto dai giovani, al termine del programma formativo ha avuto luogo un incontro pubblico presso la Sala conferenze dell’ITC cui hanno preso parte per il Comune di Fondi il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore alle Attività Produttive Onorato De Santis e l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo.

About The Author

Related posts

Leave a Reply