Lavori di riqualificazione corso Appio Claudio

riqualificazione corso appio claudio_comp

Il Comune di Fondi ha recentemente usufruito di un finanziamento regionale per effettuare un intervento di riqualificazione di corso Appio Claudio che interesserà un tratto di ca. 120 metri compreso tra l’intersezione tra viale Marconi (civico 104) e corso Dante Alighieri (civico 66).

Il costo globale dell’intervento ammonta ad Euro 325.000,00 finanziato con un contributo di 255.000,00 della Regione Lazio ed Euro 70.000,00 a carico del Comune di Fondi.

Al fine di illustrare nel dettaglio le caratteristiche e la tempistica dell’intervento, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore ai LL.PP. Onorato Di Manno e l’Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis hanno incontrato lo scorso Venerdì 26 Aprile presso l’Aula consiliare “Luigi Einaudi” i titolari delle attività commerciali ubicate su corso Appio Claudio.

Obiettivo dell’intervento, che avrà inizio nei prossimi giorni e si protrarrà per circa tre mesi, è di restituire un’immagine di decoro urbano ad uno dei tratti più importanti della via Appia che, nel centro storico di Fondi, diviene il decumano massimo e principale riferimento del sistema insediativo.

Nel dettaglio l’intervento prevede la rimozione dei basoli, la loro numerazione, pulitura e trattamento mediante scalpellatura o picconatura, la ripavimentazione con i basoli di recupero e la realizzazione delle cunette laterali con caditoie in pietra. Saranno inoltre realizzati un massetto di sottofondo in calcestruzzo e rete metallica elettrosaldata e, lungo i due lati del tracciato, la canalizzazione per lo smaltimento delle acque piovane, così da differenziare la rete delle acque bianche da quella delle acque nere. Un nuovo cavidotto interrato consentirà la futura installazione dei cavi della pubblica illuminazione, che potranno pertanto essere eliminati dalle facciate degli edifici, e di altre utenze. Saranno inoltre razionalizzati e sostituiti i tombini in ghisa con chiusini in pietra squadrata lavica all’interno di un profilo e fondo in acciaio.

I lavori saranno assistiti da un archeologo della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.

Le aree di cantiere avranno sede in viale Marconi e largo Traiano ed il carico e scarico merci potrà essere effettuato all’angolo tra viale della Libertà e via Itri. I lavori saranno effettuati per settori e con percorso pedonale, in modo da consentire la circolazione e limitare i disagi. Anche a tal fine, nel periodo interessato dall’intervento sarà consentita la sosta con disco orario in piazza delle Benedettine a tutti gli automobilisti nelle seguenti fasce orarie: 8.00-13.00 e 16.00-20.00.

«La riqualificazione di corso Appio Claudio – afferma il Sindaco De Meo – è uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione comunale, che mira ad aumentare il livello di qualità del centro storico di Fondi favorendo la residenzialità, il commercio, l’artigianato e con l’obiettivo di accrescere l’attrattiva turistica. Siamo consapevoli che l’intervento comporterà sacrifici, comunque limitati nel tempo, per i titolari delle attività commerciali ed i cittadini, ma se non avessimo posto in essere i lavori avremmo perso un significativo finanziamento regionale, a fronte del quale il Comune di Fondi interverrà con un importo di notevole entità, ancor più significativo se rapportato alle ristrettezze economiche con cui tutti gli Enti locali debbono fare i conti. La realizzazione di questi lavori potrebbe inoltre facilitare in futuro l’accesso ad ulteriori finanziamenti per pervenire ad un complessivo intervento di riqualificazione del nostro centro storico».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply