La Sughereta San Vito teatro del 3° Trofeo MTB Monte San Biagio

foto1_comp

In un contesto quanto mai naturalistico come quello della sughereta San Vito si è tenuto domenica scorsa il 3° Trofeo Monte San Biagio, gara di mountain bike, specialità cross country, valevole quale quarta prova del Circuito Agro Pontino-Ciociaro giunto alla sua 11^ edizione.

La gara è stata organizzata dalla associazione Terracirce Blue Bikers ASD, neo-realtà ciclistica monticelliana (sorta nel 2011) avente sede proprio a Monte San Biagio, e guidata dal presidente Ennio Tullio in compagnia del suo fido braccio destro Elvisio Di Crescenzo.

La gara si è disputata in località La Villa, su di un circuito di km 5,300, per il 90% sterrato, con le tipiche querce da sughero a delimitarne i confini.

Quasi 180 gli iscritti che hanno preso il via una parte alle 9,20, la restante un’ora e un quarto dopo (entrambe le partenze con la modalità “a griglie”) .

Nel primo gruppo di partenza tra gli esordienti ha vinto Michael Meniccacci (Drake Team NWSport), altrettanto ha fatto la compagna di squadra Sara Sciuto tra le donne. Molto bello il testa a testa che si è avuto tra gli allievi e che ha avuto come protagonisti Antonio Folcarelli (Drake Team NWSport) e Diego Guglielmetti (Ciociaria Bike). I due hanno preso il largo sin da subito nei confronti degli altri avversari e si sono avvicendati nella testa della competizione della loro categoria tanto da giungere insieme in volata a pochi metri dall’arrivo dove però Guglielmetti ha avuto la meglio ai danni del suo diretto avversario che nello scatto finale ha avuto un salto di catena. Arianna Ingegneri (Drake Team NWSport) è salita sul gradino più alto del podio tra le allievi donne.

Passando alle Donne Master, sul gradino più alto del podio sono salite Sabrina Di Lorenzo (Francesco Moser Cycling Team) per la categoria Elite Donne Sport, Tamara Merolle (Ciociaria Bike) per la categoria Woman 1, come pure la compagna di squadra Barbara Pizzuti per la categoria Woman 2, Erika Migliori (Toni Bike) per la categoria Junior Donne Sport.

La seconda partenza ha visto gareggiare tutti gli altri atleti delle restanti categorie.

Tra gli Elite il gradino più alto del podio è andato a Stefano Capponi (Francesco Moser Cycling Team) che si è aggiudicato anche il premio speciale del giro più veloce, mentre a Davide De Prosperis (Sport Factory Team) è andato il primo posto tra gli Juniores; Giovanni Pensiero (NW Sport Cicli Conte Fans Bike) è giunto primo tra i Master 1, Michele De Santis (Kento Racing Team) è giunto primo tra i Master 2; tra i Master 3 la vittoria è andata a Massimo Folcarelli (Drake Team NWSport) mentre Federico Rosato (Sport Factory Team) si è aggiudicato la gara per gli Elite Master; tra i Master 4 la vittoria è andata a Paolo Casconi (Pontino Sermoneta) e tra i Master 5 Maurizio Fratticci (Ciclo Tech) si è aggiudicato la gara di categoria. Mario Tozzi (Ciociaria Bike) ha vinto tra i Master 6, come pure Arturo Palmieri (NW Sport Cicli Conte Fans Bike) per i master 7+.

Prima della premiazione gli atleti e il personale al seguito hanno avuto modo di rifocillarsi con l’abbondante pasta-party messo a disposizione dagli organizzatori.

Molto gradita la presenza del neo-eletto sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, il quale ha avuto parole di elogio per gli organizzatori e soprattutto ha manifestato un suo vivo interesse a voler dar vita, quanto prima, e d’accordo con le varie autorità del parco, a un circuito permanente per mtb all’interno della sughereta, progetto che certamente rappresenterebbe un elemento dalla forte valenza turistica. Con lui anche il neo-assessore al Turismo Gianmarco Pernarella, il quale ha partecipato alla premiazione delle varie categorie.

In chiusura il ringraziamento va ai tanti volontari che hanno aiutato l’Asd Terracirce Blue Bikers alla realizzazione del 3° Trofeo MTB Monte San Biagio – Sughereta San Vito. Con loro si possono già buttare le basi per la prossima edizione.

About The Author

Related posts

Leave a Reply