“la Fondi che non c’è più”: centinaia di visite ed protagonista assoluto, Fernando Cristini

DSC_2941
Anche quest’anno numeri importanti per “la Fondi che non c’è più”. La grande Mostra/Evento, ideata dall’Associazione Culturale “Il Quadrato” Fondi cinque anni fa, in scena in questi giorni al Castello Caetani, sta facendo registrare centinaia di visite in questa 5a Edizione, che si chiuderà la sera di Pasqua, Domenica 5 Aprile, con il classico ed immancabile “Brindisi”.
La collaborazione con le Associazioni “Omnis” e “Fotografichementi” è risultata assolutamente indovinata, in virtù del materiale esposto, della pluralità di fonti, delle testimonianze e della qualità del lavoro proposto. Ed ovviamente anche per quello che concerne il successo di pubblico e critica. Risultati ampiamente apprezzati anche dall’Amministrazione Comunale che patrocina l’Evento e dalla “Banca Popolare di Fondi” che non fa mai mancare il suo sostegno ad iniziative di questo genere.
Il pioniere Fernando Cristini è stato sicuramente l’ospite d’onore di questa 5a Edizione, protagonista dell’incontro tematico sulla Bonifica della Piana di Fondi nella serata di Domenica e graditissimo compagno di viaggio nella visita alla Mostra per tanti bambini delle Scuole Elementari che hanno preso d’assalto il Castello in questi giorni: la sua testimonianza, le sue parole, la memoria di chi ha vissuto in prima persona “il Salto” e la sua storia.
Il resto lo fanno le immagini, gli scatti datati che, come ogni anno, sono quasi del tutto inediti rispetto all’Edizione precedente, e le pubblicazioni, i libri, gli oggetti, gli strumenti di lavoro. Fotografie ma non solo: particolarmente apprezzati anche i lavori realizzati dall’artista Alessandro Di Gregorio raffiguranti alcuni angoli del Centro Storico della nostra Città,
Nel corso del Convegno Inaugurale dello scorso Sabato gli organizzatori hanno voluto ricordare alcuni Fondani venuti a mancare negli ultimi anni, in particolare Antonio Iacuele, Bruno Sepe, Filippo Di Cicco, Giovanni Addessi, Alberto Petrilli ed Alfonso Martusciello, ai quali tra l’altro è stato dedicato il primo pannello espositivo di inizio Mostra. Ed un augurio di buon compleanno è stato rivolto ad Egidio Daniele, che proprio il 28 Marzo ha spento le sue 79 candeline, e rappresenta da sempre una delle principali fondi de “la Fondi che non c’è più”.
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 17 alle ore 22. Come già annunciato, infine, nella serata di Domenica 5 Aprile ci si saluterà con un “Brindisi di Chiusura” al quale la Cittadinanza è invitata a partecipare.

About The Author

Related posts

Leave a Reply