IV edizione del “Fondi Sport Village”: dal 12 al 27 Luglio 2014

con sindaco di Fondi

La fiamma del tripode olimpico sfavillerà alle 20.30 nel Teatro all’aperto di piazza De Gasperi sulle note del Corpo Bandistico Città di Fondi diretto dal M° Leone Faiola e allora sarà di nuovo festa, la festa del “Fondi Sport Village” che Sabato 12 Luglio inaugurerà la sua IV edizione.
Il “Fondi Sport Village” è patrocinato da Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, Parco Regionale Riviera di Ulisse, Opes Italia, CONI – Comitato provinciale di Latina, Banca Popolare di Fondi e si svolge in collaborazione con Hornet Multimedia, AVIS Fondi, Telethon, MTM Events, Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e Associazione di Promozione Sociale “Movimento Giovani con Futuro”.
Svolgendosi dal 12 al 27 Luglio l’edizione di quest’anno avrà durata doppia rispetto alle precedenti, con un programma fittissimo di appuntamenti: ogni angolo del Centro cittadino sarà infatti animato da eventi sportivi e da spettacoli di musica e moda e di intrattenimento per i più piccoli per sensibilizzarli sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
«In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – la programmazione di una manifestazione complessa sia dal punto di vista organizzativo che finanziario come il “Fondi Sport Village” è una palese dimostrazione di come sia possibile superare il pessimismo e guardare con fiducia al futuro. Nell’edizione 2014 le giornate in cui si articola l’evento raddoppieranno e seguiranno un format ormai collaudato ma sapientemente arricchito con interessanti novità. Così facendo l’Asd Sport Events e il suo Presidente Fabrizio Macaro, a cui va profonda riconoscenza e un sentito ringraziamento per l’encomiabile lavoro svolto, dimostrano che tutto può essere possibile se si è animati da ferrea determinazione e autentica passione. E’ dunque grazie a questa caparbietà che Fondi e tutta la provincia di Latina potranno godere nuovamente di una manifestazione sempre più affermata ed apprezzata, promuovendo a beneficio di cittadini e turisti la cultura sportiva e offrendo a numerosi atleti la possibilità di misurare quotidianamente, con se stessi e con gli altri, le proprie doti atletiche».
A seguito della cerimonia inaugurale prenderanno il via i tornei di Calcio a 5 e di Foot Volley, cui seguiranno nei giorni successivi le altre discipline sportive. Per tutta la durata dell’evento a partire dalle ore 20.00 saranno attive l’area dei gonfiabili per bambini, l’area del free climbing e del noleggio bici elettriche e quelle dei videogames e degli stand espositivi e gastronomici.
Domenica 13 in piazza IV Novembre si potrà assistere alla videoproiezione su grande schermo della finalissima dei Mondiali di Calcio 2014, mentre Lunedì 14 avrà inizio il torneo di Beach Tennis. Contemporaneamente band emergenti suoneranno in piazza IV Novembre nel corso della II edizione del “NeWind Fest” organizzata dall’associazione “Movimento Giovani con Futuro” e che si protrarrà anche per la serata successiva. Da Mercoledì 16 a Sabato 19 si svolgerà la III Festa della Pallamano fondana presso il Palazzetto dello Sport, mentre tra Giovedì 17 e Venerdì 18 sarà dato spazio al Taekwondo e al Judo. Sabato 19 alle 21.30 andrà in scena in piazza IV Novembre il “Racconto danzato – Il Libro della Vita” dell’A.S.D. “La Luna Danzante – Al Kamar Al Rakas” con la regia di Anna Maria Malgeri. Alla stessa ora nel chiostro della chiesa di San Francesco si inaugurerà la Personale di disegni di Dorina Firtescu. Domenica 20 alle 19.30 prenderà il via la IV edizione della gara podistica “Corri a Fondi – Trofeo Valentina Sciuto” promosso dall’ASD Fondi Runners, mentre alle 21.30 in piazza IV Novembre avrà luogo l’esibizione di abilità di combattimento della Scuola Olimpica di Scherma – Dimostrazione del “Gioco ed Opposto”. Sollevamento pesi, Dodgeball e Tchoukball sono le altre discipline presenti al “Fondi Sport Village”, che offrirà anche la serata di cabaret “Galà del Sorriso” (Giovedì 24) e la selezione regionale del concorso nazionale “Una ragazza per il cinema” (Venerdì 25). Chiusura in bellezza, infine, Domenica 27 con le finali dei tornei, la proclamazione dei vincitori e la consegna degli Oscar dello Sport prevista alle ore 21.30.
«Fondi è una “Città da vivere ed amare” – precisa Fabrizio Macaro, Presidente dell’Asd Sport Events organizzatrice dell’evento – e di conseguenza abbiamo voluto inserire questo slogan in tutto il nostro piano di comunicazione. Lo “Sport Village” richiama un notevole flusso turistico e la nostra brochure, che ospita un inserto sulla raccolta differenziata, costituisce anche una piccola guida per scoprire alcuni tra gli angoli più suggestivi della città. Sport e turismo possono e devono viaggiare di pari passo. Fortunatamente il Sindaco, l’Amministrazione comunale e gli sponsor hanno compreso la forza di questo connubio e ci permettono di lavorare in tale direzione».

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply