Inaugurazione Area Fitness “Tempio di Iside”

fondi dall alto 13 luglio_comp

Domani Sabato 7 Dicembre 2013 alle ore 10.30 in via Gegni, nei pressi della collina di Monte Vago, avrà luogo l’inaugurazione dell’Area Fitness “Tempio di Iside”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio – Assessorato all’Ambiente, Parco Naturale Regionale Monti Aurunci, Comune di Fondi e Consorzio di Bonifica Sud Pontino in collaborazione con l’ASD “Fondi Runners”.

Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Direttore della Direzione Regionale Ambiente Raniero De Filippis, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Michele Moschetta, il Direttore del Parco Giuseppe Marzano, il Presidente del Consorzio di Bonifica Sud Pontino Pasquale Conti e il Presidente dell’ ASD “Fondi Runners” Enea Corina.

«L’Area Fitness – rende noto il Sindaco Salvatore De Meo – sorge nelle vicinanze delle rovine del “Tempio di Iside” e si estende su una superficie di 2.500 mq di proprietà regionale. Con una sinergia tra l’Ente Parco, il Comune di Fondi e il Consorzio di Bonifica il terreno è stato oggetto di interventi che ne hanno consentito la trasformazione in percorso benessere con attrezzature sportive. I numerosi appassionati di sport della nostra città potranno dunque usufruire, a pochi passi dal centro cittadino, di un’oasi di verde e di tranquillità per il relax e le attività sportive».

L’Area Fitness accoglierà infatti anche la seconda parte del progetto “Incamminiamoci”, promosso dall’ASD “Fondi Runners” e rivolto alle persone sedentarie al fine di sensibilizzarle sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo per prevenire le malattie cronico-degenerative e i tumori.

In prossimità di ogni attrezzo sportivo è stata posizionata una tabella esplicativa che indica la corretta posizione da assumere per ciascun esercizio. Inoltre lo spazio ospita un’area picnic per famiglie con tavoli, panche e una fontanella di acqua potabile. Tutte le attrezzature sono state realizzate dalla Falegnameria del Parco Aurunci utilizzando materiali ecocompatibili. L’area è stata altresì interessata da una nuova piantumazione con essenze arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea.

«La zona limitrofa all’Area Fitness – afferma il Commissario del Parco Aurunci Michele Moschetta – vede la presenza di numerose sorgenti e fontanili i cui resti ben conservati risultano ancora visibili, tra cui la Sorgente Gegni, la Sorgente di Valmaiura e la Fontana di Tirozzo. Uno dei motivi per cui l’Ente Parco, con il coinvolgimento del Comune di Fondi e del Consorzio di Bonifica, ha deciso di bonificare e valorizzare quest’area, utilmente acquisita al patrimonio pubblico dalla Regione Lazio – Direzione Ambiente, è anche la salvaguardia della sorgente Tirozzo, rendendo il sito nuovamente ospitale e frequentato dai cittadini».

Comunicato Stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply