In scena “Na mala serata. Un Martedì al 36 interno A”

Commedia Olmo Perino prove web_comp

La Compagnia Teatrale “Il Sipario” porta in scena la commedia in tre atti di Tommaso De Virgilio “Na mala serata. Un Martedì al 36 interno A” diretta da Nino Canale.

Gli spettacoli sono in calendario da Giovedì 23 a Lunedì 27 Maggio prossimi alle ore 21.00 presso l’Auditorium comunale.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale, Banca Popolare di Fondi, periodico d’informazione “la Voce” e Radio Antenna Musica.

La commedia, a lieto fine, si occupa di problemi quotidiani e i personaggi sono persone comuni. Le situazioni teatrali, ricche di equivoci e confusione, si prefiggono di suscitare il riso che è il segno più forte di complicità tra spettatore e attore.

Virginia e Maria, due amiche che in comune hanno una profonda solitudine, decidono di mettere fine a questa quotidianità accostandosi al mondo del virtuale, mettendo un annuncio su una chat-line per conoscere il principe azzurro. Da ciò scaturirà una serie di equivoci che verranno chiariti solo alla fine, in una serata che da allegra diventerà veramente una “mala serata”.

«L’opera – si legge nella scheda di presentazione – è costruita sulla falsariga della commedia degli equivoci che vanta lunga tradizione nel teatro greco e latino (vedi il Menaechmi e l’Amphitruo di Plauto). Ma la messa in scena dell’intreccio sceneggiato da Tommaso De Virgilio, anziché insistere sullo scambio di identità, artificio caro tanto a Plauto quanto a Shakespeare, si articola sulla dissimulazione dell’identità in questione e sull’inganno».

Numerosi gli interpreti in scena: Erminia Casale, Elena Ciociola, Alessia Leone, Agostino Canale, Nando Livoli, Roberta Paletta, Alessandra Simonelli, Francesco de Simone, Antonella di Manno, Antonello Recchia, Nino Canale, Elena Nardone, Anna Maria Beronesi, Vincenzo de Simone, Stefano di Russo, Lucio Ciccone, Lorenzo Nallo.

Le scene sono di Erminia Casale, Fabrizio Rotunno e Giuseppe Puglia con gli arredamenti di Ego Casa; le acconciature e il trucco di Elsa Iannone; luci e suono sono a cura di Bruno Gentile mentre l’organizzazione è affidata a Lorenzo Nallo, Giuseppe Puglia e Tommaso De Virgilio, che è anche aiuto regista.

I posti per tutte le rappresentazioni sono numerati e la prevendita dei biglietti, del costo di 5 Euro, si effettua presso la Cartolibreria Martusciello sita in corso della Repubblica n°22.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply