IMP, nuovo EP di Demiurgo

Demiurgo Artwork

Progetto elettronico-strumentale nato negli anni ’90 e ri-nato nel 2021 col lavoro Holographic Ghost Stories, seguito negli ultimi anni da Spiral into Darkness, Thanatos, 7 Virtues for a Wandering Spirit e Daidalos, Demiurgo lavora con la commistione di armonie evocative e di glitch elettronici alla fabbricazione di mondi possibili che si dissolvono alla fine d’ogni brano.

In IMP la progressione degli interventi strumentali, l’interruzione della melodia o il suo scalzamento ad opera di un glitch, la ripetizione di intere sequenze o di singoli momenti armonici capaci di concludere il brano in pattern circolari e indagabili da ogni punto, stanno come le cifre stilistiche di un progetto originale, che tenta di replicare nelle atmosfere sonore la maniera inquieta che il senso ha di dischiudersi che è propria dell’esperienza dell’occhio.

Improvvisazione, impulsività, imperfezione sopravvivono nelle tre lettere del titolo dell’EP che accomuna le disposizioni che quasi perfettamente esemplificano la produzione complessiva di Demiurgo.

L’instabilità e la trasformazione anima brani come Aeloch, Nixalia e Glimmer dove sullo sfondo ambient oscilla il tema strumentale che prova a mantenersi fino alla fine, insidiato dalle tempeste incursive di campionature e glitch che provano a deviarne il corso.

IMP è un lavoro coinvolgente, audacemente sperimentale e che per la sua stessa natura indeterminata non può esaurire quel che ha da evocare.

IMP”

Nome artista: Demiurgo

Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico

Genere: Electronic (Experimental / IDM / Electronica / Dark ambient)

Artwork: Paolo Di Pierdomenico

Label: autoproduzione

Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp

Web links e Social di Demiurgo:

Link artista: https://linktr.ee/demiurgo

Bluesky: https://bsky.app/profile/demiurgo.it

YouTube: https://www.youtube.com/@demiurgoproject

Instagram: https://www.instagram.com/demiurgo_it/

Facebook: https://www.facebook.com/DemiurgoProject

Official website: https://www.demiurgo.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply