“IL TEMA NELL’IMMAGINE”: INSIEME NELL’ARTE PER SCUOTERE L’ANIMO UMANO

10402045_619666661444498_1044878453591316506_n (1)

Gicardo editore, o meglio conosciuto col nome di Donato Scognamiglio, è l’ideatore del progetto fotografico di sensibilizzazione tra realismo e provocazione dal titolo “ IL TEMA NELL’IMMAGINE” che sarà inaugurata venerdì 6 giugno a Terracina presso la galleria GE.RO.SIL.CO. di via Traiano e si protarrà fino al 15 giugno.

Insieme all’arte, per scuotere l’animo umano, le parole dello scrittore Giuseppe Scognamiglio.

A Donato è piaciuta l’idea di aprire il progetto anche ad altri fotografi che hanno seguito i corsi di fotografia presso la sede della Gicardo Editore Photo e fra questi alla fotografa Jannicka Biehl Avena.

La mostra, composta da 9 tematiche sociali espresse con una sottile forma di provocazione e illustrate attraverso il corpo femminile, affinchè si possa mostrare attraverso l’espressione della figura umana, non soltanto le grazie, le forme, l’arte, ma qualcosa più importante che sovrasta l’apparenza veniale (non in funzione della donna oggetto) ma per evidenziare una realtà molto più cruenta, tematiche altamente sociali che sfociano quasi sempre in drammi irreparabili, spesse volte perfino la morte, consiste in un’elaborazione di 18 scatti fotografici in fine-art, certificato da Digigraphie by Epson, fatti alle modelle Sara Verardi, Adelina Petcu, Eleonora Magnapera, Emanuela Chiaro e Simona Silvestre, fornite per l’occasione dalla MTM EVENTS di Massimo Meschino e Thierry Mandarello. Un percorso di sensibilizzazione attraverso l’arte contemporanea con il quale i due autori hanno espresso la loro emozione.

L’intento dell’esposizione è quello di mostrare, attraverso l’immagine visiva, realtà che spesse volte vengono ignorate.

Il messaggio sotteso è diretto ad ogni genere di spettatore e ha l’intenzione di far posare il pensiero sui numerosi avvenimenti che devastano la nostra società, sia per l’altissima percentuale di vittime e sia per gli irreparabili danni psicologici che essi causano.

Scopo dell’intera opera è infatti dare maggiore sostegno agli addetti ai lavori per continuare a cercare le migliori soluzioni e per mettere freni di maggiore spessore a ciò che danneggia il nostro Paese.

Le opere mostreranno, attraverso uno studio della figura umana, 9 tematiche affrontate:

1. Alcolismo;

2. Droga;

3. Prostituzione;

4. Violenze sulle donne;

5. Vizio del gioco;

6. Povertà;

7. Ingiustizie nello sport;

8. Pedofilia;

9. Maltrattamento dei minori.

Le tematiche evidenziano la facoltà e la capacità di volere, di scegliere e realizzare con un comportamento idoneo al raggiungimento di determinati fini, affinchè possa dare consapevolezza alle azioni dell’essere umano per adottare una massiccia difesa dei principi della morale e della fede comune. Si tratta di argomenti non semplici, chiedono maggior sostegno da parte di tutti, per aiutare con consistenza gli operatori del settore. Le fotografie dopo la mostra saranno in vendita, parte del ricavato sarà donato ad associazioni sociali del territorio. Come la precedente mostra fotografica realizzata sulla salvaguardia dell’ambiente “Paesaggi Lunari”, Donato Scognamiglio rende marcato il messaggio sociale, inventando ed elaborando una nuova forma di fotografia, che affronta attraverso l’arte fotografica tematiche sociali di rilievo.

About The Author

Related posts

Leave a Reply