Il Sindaco De Meo partecipa all’apertura delle celebrazioni per il 99° compleanno di Pietro Ingrao – Lenola 30 Marzo 2014

stor_11793664_12040_comp

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo prenderà parte Domenica 30 Marzo p.v. all’iniziativa pubblica di apertura delle celebrazioni per il 99° compleanno di Pietro Ingrao, che avrà luogo a Lenola presso il Cinema Lilla a partire dalle ore 17.00. Con De Meo saranno presenti tutti i Sindaci dei Comuni che hanno promosso l’iniziativa: il primo cittadino di Lenola Andrea Antogiovanni e quelli di Formia Sandro Bartolomeo, di Gaeta Cosmo Mitrano e di Roccagorga Carla Amici. In rappresentanza del Comune di Fondi parteciperanno all’evento anche il Vice Sindaco Onorato De Santis e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo.
I cinque Comuni rappresentano fasi diverse e tra loro connesse della vita di Pietro Ingrao e della storia del nostro territorio e d’Italia. «Il Comune di Fondi – afferma il Sindaco De Meo – è lieto di essere partner delle celebrazioni in onore di uno dei figli più illustri di questo territorio, che con la nostra città ed i suoi abitanti ha sempre intessuto nel corso dei decenni un rapporto intenso e proficuo che sarà esplicitato con le iniziative che si svolgeranno a partire da Sabato 5 Aprile presso il Castello Caetani».
Le intense celebrazioni, che si protrarranno fino al 2 Maggio prossimo nei diversi Comuni aderenti, con convegni, presentazioni di volumi, una rassegna di film e una mostra fotografica, sono organizzate congiuntamente a Confcommercio Provinciale di Latina, CAT – Centro Assistenza Tecnica alle Imprese, CRS – Fondazione Pietro Ingrao, Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Associazione Giuseppe De Santis e godono del patrocinio della Camera dei Deputati e della Regione Lazio. Nel corso della cerimonia di Domenica 30 Marzo tutti i sindaci dei Comuni e i rappresentanti delle associazioni promotrici illustreranno alla cittadinanza gli eventi che si svolgeranno nelle settimane successive, rivolti in particolare ai giovani del territorio. L’evento – che sarà inaugurato dalla proiezione di un’intervista ad Ingrao dal titolo “Grazie!”, curata da Marrigo Rosato e Danilo Pezzola – prevede, tra gli altri, gli interventi del Presidente della CCIAA di Latina Vincenzo Zottola, della Vice Presidente dell’Associazione Giuseppe De Santis Gordana Miletic De Santis, del Senatore e Presidente del CRS Mario Tronti, del Presidente e del Vice Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti e Massimiliano Smeriglio.
Al termine della cerimonia è previsto – alle ore 20.00 presso il Palatenda in località Colle – il concerto dedicato a Pietro Ingrao “Amara terra mia” con l’esibizione del Maestro Ambrogio Sparagna accompagnato dal Coro Popolare.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply