Il Sindaco De Meo invita alla partecipazione del seminario ANCI sulla politica finanziaria e tributaria: Martedì 16 Settembre 2014, Castello Caetani

Scatto sindaco de meo conferenza stampa apr 2014

«Il seminario sulla politica finanziaria e tributaria nei Comuni che si svolgerà domani a Fondi, organizzato in collaborazione con ANCI Lazio e IFEL, rappresenta un’opportunità di approfondimento dei temi legati al processo di armonizzazione contabile»: lo afferma il Sindaco Salvatore De Meo, invitando alla partecipazione gli Amministratori e i Responsabili dei Servizi finanziari dei Comuni della provincia di Latina. L’iscrizione è gratuita.
Il corso – che sarà introdotto dai saluti del Presidente di ANCI Lazio Fabio Fiorillo e del Sindaco De Meo – si svolgerà presso il Castello Caetani di Fondi, sito in piazza Matteotti, con inizio alle ore 9.00. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 14.30.
«A seguito del periodo di sperimentazione ancora in atto – prosegue De Meo –, che ha avuto inizio nel 2012 con il proposito di verificare l’impatto della riforma contabile con le esigenze conoscitive della finanza pubblica, di individuare criticità e difficoltà applicative e di adottare le opportune correzioni al fine di addivenire a un più efficace sistema contabile, l’entrata in vigore della riforma sulla contabilità pubblica prevista dal 1° Gennaio 2015 consente ancora di prepararsi adeguatamente alle rilevanti novità in arrivo. Il Decreto Legislativo 118/2011 prevede infatti che tutti gli Enti locali dovranno utilizzare il Nuovo Ordinamento Contabile, al fine di poter gestire dati omogenei per poter redigere un Bilancio consolidato. Il nuovo Bilancio dei Comuni cerca di rispondere ai problemi e alle difficoltà che il patto di stabilità ha portato nelle amministrazioni degli Enti locali, ma affinché queste novità possano portare i benefici auspicati è necessario attuare cambiamenti strutturali nell’organizzazione amministrativa contabile. I partecipanti al seminario che si svolgerà a Fondi, per l’organizzazione del quale ringrazio l’ANCI Lazio nelle persone del Presidente Fabio Fiorillo e del Segretario Generale Enrico Diacetti, potranno pertanto confrontarsi ed approfondire vantaggi e criticità del nuovo Bilancio».
Relatori del seminario saranno il dott. Massimo Fieramonti, il dott. Patrizio Belli e l’avv. Roberto Mastrofini.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply