Il Sindaco De Meo chiede a Zingaretti un incontro per discutere sulle prospettive di rilancio del MOF

conferenza stampa sindaco de meo 31 5 12_comp

Nel corso dei lavori del Consiglio comunale di Giovedì 6 Giugno u.s. il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha annunciato di aver chiesto al Presidente della Commissione consiliare Attività produttive Vincenzo Refini di convocare per la prossima settimana una seduta per analizzare la difficile situazione che grava sul Mercato Ortofrutticolo, determinata da una molteplicità di fattori che ne stanno indebolendo la consolidata identità di polo cruciale dell’economia regionale.

La convocazione si è resa necessaria soprattutto alla luce delle diffuse preoccupazioni sulla stabilità finanziaria del MOF che si ripercuote anche sulle prospettive commerciali di tutti gli operatori.

Con una nota inviata nei giorni scorsi al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco ha rappresentato la sua viva preoccupazione per una vicenda che si protrae da troppo tempo e per la quale finora non sono ancora state prospettate soluzioni concrete.
De Meo ha infatti evidenziato a Zingaretti la sua insoddisfazione per l’immobilismo che la Regione Lazio ha opposto alle criticità in essere, anche nei tre anni della Giunta a guida di Renata Polverini: «Dal momento in cui ho assunto la carica di Sindaco non ho mancato di evidenziare più volte all’allora Presidente Polverini tali problematiche, sia in occasione di colloqui diretti che tramite corrispondenza che è agli atti dell’ente regionale, per far sì che il MOF e il suo indotto potessero guardare con fiducia al futuro, con benefici diffusi su tutta l’economia comprensoriale. La stessa Polverini sembrava aver preso a cuore la situazione del MOF, nominando nel 2011 in qualità di Presidente il Prof. Michele Pasca Raymondo, personalità dal profilo professionale internazionale che avrebbe potuto dare un significativo contributo per consentire al Centro Agroalimentare di consolidarsi quale polo regionale di eccellenza dell’agroalimentare in ambito europeo. Devo tuttavia riscontrare che nei due anni successivi il Presidente Pasca non è stato mai messo nelle condizioni di operare con efficacia e, di conseguenza, dall’atto della sua nomina non è derivata una fattiva assunzione di responsabilità da parte della Regione Lazio».

Nella nota il Sindaco di Fondi ha confidato che a differenza dei suoi predecessori Zingaretti possa prendere a cuore la questione del MOF in considerazione della rilevanza a livello regionale e nazionale di tale snodo commerciale in ambito socio-economico.
Chiedendo di poter avere al più presto occasione di un incontro offrendo piena disponibilità di collaborazione, De Meo si è detto «convinto che un efficace confronto tra la Regione Lazio e il Comune di Fondi, azionisti pubblici dell’Ente gestore del MOF, potrà portare all’individuazione degli interventi più idonei per consentire la salvaguardia e il rilancio del Centro Agroalimentare di Fondi». Al tempo stesso ha evidenziato la necessità di un dialogo con gli operatori privati, ai quali – sia pur non esenti da responsabilità per non aver saputo affrontare con prontezza le trasformazioni del mercato – è indispensabile «non far mancare in questo delicato momento il necessario sostegno e aiuto».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply