Il programma della XV Giornata Europea della Cultura Ebraica a Fondi

giornata-europea-cultura-ebraica

(Fondi, 14 settembre 2014)

Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo

La Giornata Europea della Cultura Ebraicaè una manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.

L’iniziativa, alla quale partecipano ogni anno circa trenta Paesi europei, è coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage, ed è sostenuta e coordinata in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro per le Politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La XV edizione della Giornata ha come titolo “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” e fornisce l’occasione per trattare della figura della donna, la quale nell’ebraismo è vista come custode della famiglia e delle tradizioni, ma tutt’altro che dedita esclusivamente al ruolo di moglie e di madre; un tema “di genere” che negli ultimi decenni è stato al centro di numerosi studi, anche in ambito ebraico.

Anche la città di Fondi partecipa dal 2011 alla manifestazione e per questa Giornata ha in programma una nutrita serie di iniziative:

ore: 9-11. Visite guidate al quartiere della Giudea (proff. Gaetano Carnevale, Giovanni Pesiri) con partenza dalla piazzetta dell’Olmo Perino;

ore: 11,15- 12,30, complesso della “Giudea”. Incontro sul tema: Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo”:

  • saluto e discorso introduttivo dell’assessore alla Cultura prof. Lucio Biasillo

  • interventi dei proff. Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri

  • relazione della prof.ssa Anna Esposito (“La Sapienza” Università di Roma): Le donne ebree in Italia tra Medioevo e Rinascimento.

About The Author

Related posts

Leave a Reply