Il Comune di Fondi ha aderito all’ATS “EXPlora Latina” per la valorizzazione delle aziende e del territorio pontino in ambito agroalimentare e turistico in concomitanza con l’EXPO di Milano

download (2)

Il Comune di Fondi conferma il suo impegno nella promozione turistica del territorio: a seguito dell’adesione al progetto “EXPlora Latina” – ammesso a finanziamento dalla Regione Lazio per la realizzazione di diverse iniziative da svolgersi in concomitanza con l’EXPO di Milano al fine di valorizzare le aziende e il territorio pontino nei settori dell’agroalimentare e del turismo – ha recentemente deliberato l’adesione all’ATS – Associazione Temporanea di Scopo finalizzata all’attuazione del progetto medesimo.

L’ATS vede in qualità di capofila UNINDUSTRIA, l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, e con quello di Fondi sono coinvolti i Comuni di Aprilia, Castelforte, Gaeta, Pontinia, Latina, Priverno, Sabaudia e Itri.

Tra i partner dell’ATS figurano anche l’Ente Parco Nazionale del Circeo, Confcooperative – Associazione Provinciale di Latina, le Fondazioni “Biocampus” e “Roffredo Caetani ONLUS”, il Consorzio Turistico Terracina d’Amare, la Società Consortile per azioni per la gestione del Centro Agroalimentare di Fondi e associazioni datoriali.

Numerose sono le aziende provinciali che hanno aderito credendo nel progetto e che avranno pertanto l’opportunità di far conoscere maggiormente ed apprezzare i propri prodotti.

L’Expo 2015 rappresenta una straordinaria vetrina per l’Italia e per il Made in Italy, un’occasione per creare business ed esportare la cultura italiana nel mondo. Poiché Latina è stata individuata quale unica provincia del Lazio ad essere sede ufficiale delle iniziative EXPO, si è voluto cogliere tale opportunità per promuovere le imprese pontine nell’ambito di una grande vetrina internazionale che riverbererà i suoi effetti anche in ambito territoriale.

«Solo il coinvolgimento delle istituzioni locali – dichiarano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto – può dare forza ad una progettualità così ambiziosa, in cui Fondi ha deciso di recitare un ruolo da protagonista con il prezioso coordinamento di UNINDUSTRIA. Con “EXPlora Latina” ci si propone di creare un valido sistema di marketing del territorio attraverso lo studio di itinerari turistici in grado di favorire la conoscenza dei nostri prodotti agro-alimentari, intercettando pertanto nuovi flussi turistici, e di attivare parallelamente nuovi percorsi di internazionalizzazione delle aziende e dei territori pontini favorendo la partecipazione di operatori commerciali e istituzionali esteri».

About The Author

Related posts

Leave a Reply