Il “Bicitour solidale FFC” fa tappa a Fondi

Bicitour FFc

(foto di granfondonews.it)

 

La Delegazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus di Latina si prepara per l’arrivo del “Bicitour solidale FFC” con una grande mobilitazione di associazioni, volontariato e sostenitori. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi.

La tappa pontina del tour, che transiterà da Fondi e Latina, è prevista per Sabato 19 Ottobre p.v. ed è coordinata dalla responsabile provinciale Adriana De Santis.

Il tour è parte della XI Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica, che si svolge in tutta Italia dal 6 al 26 Ottobre: «Come nelle edizioni precedenti – dichiara Adriana De Santis – la delegazione FFC di Latina è impegnata in tutta la provincia per le diverse iniziative, come l’offerta dei “Ciclamini per la Ricerca” e le attività di informazione e di sensibilizzazione a più livelli, aiutata da amici e collaboratori che diventano sempre più numerosi e fanno ben sperare che tra non molto la malattia genetica grave più diffusa presso la popolazione bianca sia sconfitta».

A Fondi i “Ciclamini per la Ricerca” potranno essere acquistati Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre in Piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani.

Il Centro Diurno L’Allegra Brigata incontrerà gli alunni delle nostre Scuole elementari e medie invitandoli ad aderire al concorso “Inventa un racconto” su aspetti esistenziali e sociali legati alla fibrosi cistica e alla ricerca, che si concluderà in primavera.

Il clou delle iniziative di quest’anno è l’arrivo a Fondi di Matteo Marzotto, cofondatore della FFC, da sempre coinvolto per esperienza familiare nella lotta alla fibrosi cistica. Per attirare  l’attenzione sulla malattia genetica grave più diffusa, Marzotto si é impegnato quest’anno con un  gruppo di sostenitori nel II Tour ciclistico FFC (14-19 Ottobre) sulla distanza Palermo-Roma. Sabato 19 Ottobre, partendo da Napoli farà  tappa a Fondi intorno alle 10.00, quindi a Latina in Piazza del Popolo, per dirigersi infine verso Roma. E’ un’occasione speciale, che vuole esprimere le speranze  che la ricerca FFC sta generando negli ultimi anni, grazie alle importanti prospettive terapeutiche al cui finanziamento è indirizzata principalmente la campagna d’autunno.

Ad attendere l’arrivo di Matteo Marzotto a Fondi in Piazza Unità d’Italia saranno appunto i  “Ciclamini della Ricerca” allestiti dalla CRI e quanti vorranno esprimere il loro sostegno alla Fondazione. All’arrivo e in partenza il piccolo gruppo di ciclisti FFC sarà affiancato da ciclisti locali che le società della nostra città – i Green Riders di Ezio Biasillo, gli Amicinbici di Feliciano Paparello, nonché i podisti dell’ASD Fondi Runners 2010 di Enea Corina – hanno accettato di aggregare, secondo un percorso che dalla località S. Andrea su via Appia Lato Itri, all’altezza del Centro Diurno L’Allegra Brigata, li porterà al Castello Caetani. Qui, nella prestigiosa sala a pianterreno, ci sarà una pausa caffè offerta con nota generosità dai giovani dell’Allegra Brigata e un breve saluto a Matteo Marzotto da parte del Sindaco Salvatore De Meo, per ripartire in seguito alla volta di Latina.

I ciclisti percorreranno il Corso Appio Claudio e da piazza della Libertà, riguadagnando l’Appia, saluteranno i colleghi di Fondi all’altezza dell’incrocio per Monte San Biagio.

 

(Comunicato stampa)

About The Author

Related posts

Leave a Reply